LABORATORIO DELLA SCRITTURA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvano Sbarbati |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Delineare e praticare attraverso attività di tipo laboratoriale il lavoro di scrittura in un approccio di base.
Programma
La scrittura e la corporeità - la scrittura e la lettura - i tempi e i ritmi della scrittura - scrittura come descrizione - editing - lettura e rappresentazione - critica militante - la scrittura e il "dono"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Attività di tipo laboratoriale con frequenza obbligatoria con al massimo 8 ore di assenza
- Obblighi
Frequenza obbligatoria - 8 ore massimo di assenza
- Testi di studio
Si precisa che i testi non sono obbligatori:
- Ong W., Oralità e scrittura, Il Mulino, Bologna, 1986.
- Calvino I., Lezioni americane, Mondadori, Milano, 1993.
- Volli U., Il libro della comunicazione, Il Saggiatore, MIlano, 19943.
- Corno D., Dalla comunicazione al testo, Centro Scientifico editore, Torino, 1996.
- Barthes R., Variazioni sulla scrittura, seguite da Il Piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999.
- Wazlatzlavich, P., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, 1964.
- Modalità di
accertamento Valutazione di elaborati prodotti nel corso dell'attiività laboratoriale.
Valutazione della modalità con cui lo studente ha "attraversato" l'esperienza laboratoriale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |