FORME E STRATEGIE DELL'IMMAGINE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Erika D'Amico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire competenze pratiche e teoriche in relazione alle forme di comunicazione non convenzionale e alle figure professionali a queste connesse.
Programma
il programma si concentrerà sulle forme di comunicazione non convenzionale online e offline, cercando di fornire agli studenti una panoramica aggiornata sulle più innovative strategie di comunicazione pubblicitaria. Si tratteranno i seguenti temi: il subvertising, il culture jamming e il mediattivismo; il guerrilla marketing; i linguaggi non convenzionali; il viral.
Attività di Supporto
Laboratori con esperti del settore
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti audiovisivi e laboratori
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005 (solo i capitoli indicati a lezione)
Arnesano G., Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa, franco angeli, Milano, 2007
Peverini P., Spalletta M., Unconventional, Meltemi, Roma, 2009
Dispensa a cura della docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
-
Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005
Arnesano G., Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa, franco angeli, Milano, 2007
Peverini P., Spalletta M., Unconventional, Meltemi, Roma, 2009
Dispensa a cura della docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |