Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FORME E STRATEGIE DELL'IMMAGINE

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Erika D'Amico

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire competenze pratiche e teoriche in relazione alle forme di comunicazione non convenzionale e alle figure professionali a queste connesse.

Programma

il programma si concentrerà sulle forme di comunicazione non convenzionale online e offline, cercando di fornire agli studenti una panoramica aggiornata sulle più innovative strategie di comunicazione pubblicitaria. Si tratteranno i seguenti temi: il subvertising, il culture jamming e il mediattivismo; il guerrilla marketing; i linguaggi non convenzionali; il viral. 

Attività di Supporto

Laboratori con esperti del settore


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti audiovisivi e laboratori

Obblighi

Studio dei testi di riferimento

Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005 (solo i capitoli indicati a lezione) 

Arnesano G., Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa, franco angeli, Milano, 2007

Peverini P., Spalletta M., Unconventional, Meltemi, Roma, 2009

Dispensa a cura della docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005 

Arnesano G., Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa, franco angeli, Milano, 2007

Peverini P., Spalletta M., Unconventional, Meltemi, Roma, 2009

Dispensa a cura della docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top