CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Brunella Paolini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo prncipale del corso è quello di fornire una solida base per tutto quello che concerne l'ambito della catalogazione e i profondi cambiamenti che si stanno determinando sia a livello nazionale sia internazionale.
Programma
Dopo una introduzione sui cataloghi e sulle norme di catalogazione in uso nella biblioteche italiane, con una breve esposizione delle RICA, delle ISBD e delle indicizzazioni semantiche, verranno analizzati i nuovi principi internazionali di catalogazione (ICP), i requisiti funzionali per le registrazioni bibliografiche (FRBR), la ISBD consolidata e le nuove REICAT, Regole italiane di catalogazione.
Eventuali Propedeuticità
Il corso è propedeutico per la frequentazione dei laboratori di catalogazione e classificazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali,
- Testi di studio
-
Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione / Mauro Guerrini, con Carlo Bianchini, Pino Buizza, Carlo Ghilli, Antonella Novelli, Lucia Sardo. Milano : Silvestre Bonnard, 2005
Barbara B. Tillet / RDA (Resource Description and Access): lo sviluppo di un nuovo codice di catalogazione internazionale. "Bibliotime", XI, 1 (marzo 2008), 10 pp.
Carlo Bianchini / Rassegna critica dei recenti sviluppi della catalogazione in ambito internazionale. "Bollettino AIB", n. 1, 2009, p. 35 - 44.
Carlo Bianchini, Mauro Guerrini / Quis custodiet ipsos custodes? : osservazioni sulle relazioni fra FRBR, ICP, ISBD e RDA. "Il bibliotecario", n. 1 (gen. - apr. 2009), p. 59 - 85
Alberto Petrucciani, Simona Turbanti / Per l'applicazione delle REICAT: i cambiamenti nelle forme dei nomi degli autori. "Biblioteche oggi", n. 6, luglio-agosto 2009, p. 7-22
Altri saggi verranno indicati durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione / Mauro Guerrini, con Carlo Bianchini, Pino Buizza, Carlo Ghilli, Antonella Novelli, Lucia Sardo. Milano : Silvestre Bonnard, 2005
Barbara B. Tillet / RDA (Resource Description and Access): lo sviluppo di un nuovo codice di catalogazione internazionale. "Bibliotime", XI, 1 (marzo 2008), 10 pp.
Carlo Bianchini / Rassegna critica dei recenti sviluppi della catalogazione in ambito internazionale. "Bollettino AIB", n. 1, 2009, p. 35 - 44.
Carlo Revelli / Il catalogo. Nuova edizione con aggiornamenti in collaborazione con Giulia Visintin. Milano : Editrice bibliografica, 2008 [p. 1- 119]
Carlo Bianchini, Mauro Guerrini / Quis custodiet ipsos custodes? : osservazioni sulle relazioni fra FRBR, ICP, ISBD e RDA. "Il bibliotecario", n. 1 (gen. - apr. 2009), p. 59 - 85
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/11/2009 |