LABORATORIO OPAC E BIBLIOTECA DIGITALE I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Della Fornace | Al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Approfondire la conoscenza degli strumenti per il recupero delle informazioni in ambito bibliotecario con particolare riferimento agli opac di nuova generazione e all'evoluzione del web 2.0.
Approfondire le capacità di utilizzo dei principali sistemi di indicizzazione in uso nelle biblioteche itaiane (Classificazione Decimale Dewey ed. 22 e Nuovo soggettario).
Programma
Introduzione all'evoluzione dei cataloghi elettronici: dai primi data base al web 2.0; il rinnovamento dei principi di catalogazione e il futuro codice internazionale alla luce dell'innovazione tecnologica.
Presentazione dei principali opac italiani e delle evoluzioni più significative degli altri paesi.
Illustrazione dell'edizione integrale della Classificazione Decimale Dewey ed. 22 e del Nuovo Soggettario con esercitazioni e simulazioni di indicizzazione comparata.
Eventuali Propedeuticità
Aver seguito i corsi:
- Introduzione alla biblioteconomia e alla ricerca bibliografica
- Catalogazione e classificazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprensione e abilità alla ricerca negli opac e in altri strumenti di recupero dell'informazione
- Capacità di analisi semantica e di costruzione sintattica con la CDD22 e il Nuovo Soggettario.
Attività di Supporto
Esercitazioni all'utilizzo delle norme di indicizzazione e di ricerca negli opac
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
teoriche e pratiche
- Testi di studio
Riccardo Ridi, La biblioteca come ipertesto: verso l'integrazione dei servizi e dei documenti. Milano: Editrice Bibliografica, 2007.
A. Marchitelli, T.Piazzini, Opac, sopac e socialnetworking:cataloghi di biblioteca 2.0 in "Biblioteche oggi" 26 (2008), n.2, pp. 82-92, disponibile anche a: http://www.bibliotecheoggi.it/content/20080208201.pdf
R. David Lankes - Joanne Silverstein - Scott Nicholson, Le reti partecipative, la biblioteca come conversazione, traduzione a cura del Gruppo di studio sulle biblioteche digitali dell'Associazione Italiana Biblioteche <http://www.aib.it/aib/cg/gbdigd07.htm320>.
Michele Santoro, Questa sera si cataloga a soggetto. Breve analisi delle folksonomies in prospettiva bibliotecaria. «Bibliotime», 10 (2007), n. 2, <http://www2.spbo.unibo.it/bibliotime/num-x-2/santoro.htm>.
L. M. Chan et al.., Classificazione Decimale Dewey. Guida pratica. 2. ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
Dewey: da 21 a 22, Roma, AIB, 2005
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Nuovo Soggettario, Editrice Bibliografica 2007
A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all’approfondimento di singoli argomenti.
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova pratica di indicizzazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Disponibilità di materiali di approfondimento e di esercitazioni.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova pratica di indicizzazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |