TEORIA E PRATICHE DELLA NARRAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Aurelia Marcarino |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali teorie interpretative della scienza del mito.
Capacità di analizzare una narrazione in base alla sua struttura e alle principali categorie narratologiche.
Conoscenza dei principali campi di applicazione delle tecniche narrative e dei problemi connessi a tale utilizzo.
Capacità di riconoscere, analizzare e scomporre una narrazione transmediale nei suoi elementi costitutivi e di valutare le scelte operate dall'autore.
Capacità di produrre una "narrazione trasformativa", ovvero un testo narrativo che integri, modifichi, critichi o sviluppi un testo narrativo originale.
Programma
1) La macchina mitologica in azione: l'interpretazione del mito dal Rinascimento a Lévi - Strauss
2) Strutture e archetipi narrativi nella letteratura e nel cinema.
3) La narrazione come strumento: lo storytelling applicato alla politica, al marketing, all'informazione.
4) Narrazioni partecipate e transmediali: principi di base e analisi degli esempi italiani.
5) Raccontare la battaglia: Maldon come narrazione aperta. (laboratorio a cura di Federico Guglielmi)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari/laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
(Tutti gli obbligatori + uno tra quelli a scelta);
Testi obbligatori
- Bruner J., La costruzione narrativa della realtà, in Ammaniti M., Stern D.N., Rappresentazioni e narrazioni, Laterza, Bari, 1991, pp. 17 - 38 (reperibile in dispensa)
- Bruner J., La fabbrica delle storie, Laterza, Bari, 2002, cap. 1, pp. 3 - 40 (reperibile in dispensa)
- Vogler Ch., Il viaggio dell'eroe, Audino, Roma, 1999, 5^ ed., capp. 2 - 21, pp. 11 - 159
- Marchese A., L'officina del racconto, Mondadori, Milano, 1997, 5^ ed., pp. 69-99 (parte II); 101-120 (parte III, capp. 1-5); 129-222 (parti IV,V,VI)
- Lakoff G., Pensiero politico e scienza della mente, B. Mondadori, Milano, 2009, cap. 1 (reperibile in dispensa)
- Jenkins H., Cultura Convergente, Apogeo, Milano, 2007, capp. 3,4,5 - (già testo di studio dell’insegnamento Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali)Testi a scelta
- Jesi F., Mito, Mondadori, Milano, 1980
- Salmon Ch., Storytelling, la fabbrica delle storie, Fazi, Roma, 2008, capp. 1,2,5,7
- Modalità di
accertamento 1) Prova scritta finale (alla conclusione del modulo)
2) Verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi di studio.
- Testi di studio
(Tutti i testi sono obbligatori);
- Bruner J., La costruzione narrativa della realtà, in Ammaniti M., Stern D.N., Rappresentazioni e narrazioni, Laterza, Bari, 1991, pp. 17 - 38 (reperibile in dispensa)- Bruner J., La fabbrica delle storie, Laterza, Bari, 2002, cap. 1, pp. 3 - 40 (reperibile in dispensa)
- Vogler Ch., Il viaggio dell'eroe, Audino, Roma, 1999, 5^ ed., capp. 2 - 21, pp. 11 - 159
- Marchese A., L'officina del racconto, Mondadori, Milano, 1997, 5^ ed., pp. 69-99 (parte II); 101-120 (parte III, capp. 1-5); 129-222 (parti IV,V,VI)
- Lakoff G., Pensiero politico e scienza della mente, B. Mondadori, Milano, 2009, cap. 1 (reperibile in dispensa)
- Jenkins H., Cultura Convergente, Apogeo, Milano, 2007, capp. 3,4,5 - (già testo di studio dell’insegnamento Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali)
- Jesi F., Mito, Mondadori, Milano, 1980
- Salmon Ch., Storytelling, la fabbrica delle storie, Fazi, Roma, 2008, capp. 1,2,5,7
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/03/2010 |