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SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E DEL BRAND AMI

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bartoletti su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti teorici avanzati per la comprensione del branding come processo sociale diffuso e per la comprensione del nuovo rapporto tra imprese e consumatori in quanto produttori attivi di contenuti e significati della marca, con particolare attenzione alla memoria.
Fornire strumenti teorici e pratici per l'analisi, la comprensione e la progettazione di strategie di marca.

Programma

Il branding come processo sociale diffuso: nuove tendenze del rapporto tra mercato e società, tra brand e consumatori. Dal marketing al societing.

Brand e produzione dei contenuti da parte dei consumatori: strategie di marca e movimenti dal basso. Il consumatore produttivo: la transizione dalle tattiche silenziose alla cultura convergente.

Consumi e memoria: studi di caso di collaborazione tra brand e consumatori in relazione alla produzione dei contenuti e significati della marca e delle imprese come "imprenditori di memoria". Il marketing della nostalgia e della memoria. Studi di caso.

Esercitazioni di etnografia delle pratiche di consumo.

Workshop con professionisti: le marche partecipate.

Workshop con professionisti: le strategie di marca.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenze di base di sociologia dei consumi e conoscenze di base di marketing. Conoscenze di base del metodo etnografico applicato alla ricerca sociale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni in aula, workshop professionalizzanti con esperti del settore.

Obblighi

Frequenza di almeno 3/4 delle attività in aula.

Testi di studio

1) Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, FrancoAngeli, Milano 2007 (le parti indicate a lezione)

2) Ferraresi M., I linguaggi della marca, Carocci, Milano 2008.

3) Bartoletti R., Ferraresi M., Russo G., volume su consumi, marca e memoria, in preparazione per gennaio 2010.

4) Testo di consultazione per il metodo etnografico: Gobo G., Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia, Carocci Milano 2006 oppure Fabietti U., Matera V., Etnografia. Scritture e rappresentazioni dell'antropologia, Carocci Milano 2009, oppure Dal Lago A. e De Biasi R., Un certo sguardo. Introduzione all'etnografia sociale, Il Mulino, Bologna 2002 (Introduzione e pagg. 5-49).

5) I seguenti articoli di approfondimento moografico:

a) Bartoletti R., La fabbrica delle memorie. Oggetti di consumo e biografie nella Germania Orientale post-socialista, in "Sociologia del lavoro", numero monografico “Il consumo come produzione”, a cura di V. Codeluppi e R. Paltrinieri, n. 108, 2008

b) Bartoletti R., Il lato B della Barbie. La rivincita dei consumatori nel social web, in "Network effect", AAVV, Codice, Genova, 2009.

c) Cova B., Badot O, Bucci A., Beyond marketing: In Praise of Societing, 2006, scaricabile gratuitamente da http://visionarymarketing.com/articles/beyondmarketing.html

d) A. Arvidsson A. 2008, Brand management: il governo del consumo produttivo, in Sociologia del lavoro, n. 108, pp. 147-156.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori svolti dagli studenti sugli studi di caso nel corso dei workshop e delle esercitazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d'esame con il docente.

Note

Materiale didattico:

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/05/2010


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