SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E DEL BRAND AMI
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberta Bartoletti | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire strumenti teorici avanzati per la comprensione del branding come processo sociale diffuso e per la comprensione del nuovo rapporto tra imprese e consumatori in quanto produttori attivi di contenuti e significati della marca, con particolare attenzione alla memoria.
Fornire strumenti teorici e pratici per l'analisi, la comprensione e la progettazione di strategie di marca.
Programma
Il branding come processo sociale diffuso: nuove tendenze del rapporto tra mercato e società, tra brand e consumatori. Dal marketing al societing.
Brand e produzione dei contenuti da parte dei consumatori: strategie di marca e movimenti dal basso. Il consumatore produttivo: la transizione dalle tattiche silenziose alla cultura convergente.
Consumi e memoria: studi di caso di collaborazione tra brand e consumatori in relazione alla produzione dei contenuti e significati della marca e delle imprese come "imprenditori di memoria". Il marketing della nostalgia e della memoria. Studi di caso.
Esercitazioni di etnografia delle pratiche di consumo.
Workshop con professionisti: le marche partecipate.
Workshop con professionisti: le strategie di marca.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenze di base di sociologia dei consumi e conoscenze di base di marketing. Conoscenze di base del metodo etnografico applicato alla ricerca sociale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni in aula, workshop professionalizzanti con esperti del settore.
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle attività in aula.
- Testi di studio
1) Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, FrancoAngeli, Milano 2007 (le parti indicate a lezione)
2) Ferraresi M., I linguaggi della marca, Carocci, Milano 2008.
3) Bartoletti R., Ferraresi M., Russo G., volume su consumi, marca e memoria, in preparazione per gennaio 2010.
4) Testo di consultazione per il metodo etnografico: Gobo G., Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia, Carocci Milano 2006 oppure Fabietti U., Matera V., Etnografia. Scritture e rappresentazioni dell'antropologia, Carocci Milano 2009, oppure Dal Lago A. e De Biasi R., Un certo sguardo. Introduzione all'etnografia sociale, Il Mulino, Bologna 2002 (Introduzione e pagg. 5-49).
5) I seguenti articoli di approfondimento moografico:
a) Bartoletti R., La fabbrica delle memorie. Oggetti di consumo e biografie nella Germania Orientale post-socialista, in "Sociologia del lavoro", numero monografico “Il consumo come produzione”, a cura di V. Codeluppi e R. Paltrinieri, n. 108, 2008
b) Bartoletti R., Il lato B della Barbie. La rivincita dei consumatori nel social web, in "Network effect", AAVV, Codice, Genova, 2009.
c) Cova B., Badot O, Bucci A., Beyond marketing: In Praise of Societing, 2006, scaricabile gratuitamente da http://visionarymarketing.com/articles/beyondmarketing.html
d) A. Arvidsson A. 2008, Brand management: il governo del consumo produttivo, in Sociologia del lavoro, n. 108, pp. 147-156.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori svolti dagli studenti sugli studi di caso nel corso dei workshop e delle esercitazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d'esame con il docente.
Note
Materiale didattico:
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/05/2010 |