COMUNICAZIONE PUBBLICA AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gea Ducci | Ricevimento su appuntamento - contatto e-mail: gea.ducci@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per progettare strategicamente le attività di informazione e comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, tenendo conto dell'evoluzione che la comunicazione pubblica ha conosciuto a livello nazionale e internazionale.
Tali competenze implicano una visione complessa e integrata della comunicazione nelle organizzazioni che tenga conto dell'impiego delle tradizionali e più avanzate tecnologie della comunicazione.
Il corso è finalizzato inoltre a promuovere la capacità di osservare le emergenti forme di interazione e coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali da parte delle istituzioni pubbliche, secondo una visione di amministrazione partecipata e condivisa.
Programma
1. Definizione di comunicazione pubblica: ambito di interesse e soggetti promotori.
2. Lo stato attuale della comunicazione pubblica e il riconoscimento dei nuovi profili professionali - seminario tenuto dal prof. Alessandro Rovinetti (segretario generale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - Segretario generale della Federazione Europea delle Associazioni di Comunicazione Pubblica).
3. Strutture e strumenti per la comunicazione pubblica integrata
4. La comunicazione sociale e i processi partecipativi.
5. Progettare le iniziative di comunicazione istituzionale e sociale: il piano di comunicazione. Workshop laboratoriale condotto da Pierdomenico Lonzi (Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, docente formatore in comunicazione pubblica).
Attività di Supporto
Seminari
1. Seminario su: lo stato attuale della comunicazione pubblica e il riconoscimento dei profili professionali (prof. Alessandro Rovinetti)
2 . Seminario su: Urp e ufficio stampa nella pubblica amministrazione - Il caso del Comune di Ancona (dott.ssa Rosanna Tomassini)
Workshop laboratoriale
3. Workshop laboratoriale su: la programmazione delle iniziative di comunicazione istituzionale e sociale nelle pubbliche amministrazioni - il piano di comunicazione (dott. Pierdomenico Lonzi)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, workshop laboratoriale.
- Obblighi
Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea.
- Testi di studio
Rovinetti A., Fare comunicazione pubblica - normative, tecniche, tecnologie, Comunicazione Italiana, Roma, 2006
Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it)
Cucco E., Pagani R. e Pasquali M. (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, RaiEri, Roma, 2005 (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni)
Faccioli F., D'Ambrosi L. e Massoli L. (a cura di), Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2007 (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni)
Lovari A. e Masini M. (a cura di), Comunicazione pubblica 2.0 - Tecnologie, linguaggi, formati, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori individuali e di gruppo (risultati del workshop).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Rovinetti A., Fare comunicazione pubblica - normative, tecniche, tecnologie, Comunicazione Italiana, Roma, 2006
Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it)
Cucco E., Pagani R. e Pasquali M. (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, RaiEri, Roma, 2005
Faccioli F., D'Ambrosi L. e Massoli L. (a cura di), Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2007
Testo di sola lettura:
Lovari A. e Masini M. (a cura di), Comunicazione pubblica 2.0 - Tecnologie, linguaggi, formati, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Comunicazione Pubblica e nuove tecnologie
Materiale didattico (Il materiale e' coperto da password rilasciata dal docente a lezione).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/03/2010 |