PSICHIATRIA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Tornati | per appuntamento chiesto tramite Email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli allievi un’ampia panoramica dei concetti teorico-pratici e delle problematiche psichiatriche che si possono incontrare nell’operatività quotidiana, anche in dipendentemente dalla specificità del diverso ruolo ricoperto.
Gli aspetti trattati risulteranno fondamentali per una graduale comprensione della materia e quindi anche per agevolare una scelta individuale ragionata nell’ambito di eventuali approfondimenti o percorsi formativi professionali. L’obiettivo minimo, ma indispensabile nell’operatività quotidiana, sarà infine quello di fornire ad operatori diversi, una condivisione lessicale e concettuale con gli operatori specifici del settore psichiatrico.
Programma
La nascita della Psichiatria, le vie principali e gli aspetti teorico-pratici, le prospettive.
Elementi di semeiotica.
Elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica.
Cenni sulle basi morfologiche e funzionali dell’attività del Sistema Nervoso Centrale: il neurone, la sinapsi, i mediatori chimici della trasmissione nervosa.
Le basi psicodinamiche.
Psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica.
Disturbi d’ansia: generalità.
Disturbi di personalità.
Disturbi del comportamento alimentare.
Disturbi da uso di sostanze psicoattive.
Disturbi dell’umore.
Disturbi schizofrenici. Altri disturbi psicotici.
Sindromi psicorganiche.. Psicogeriatria.
Psicopatologia dell’adolescenza
Riabilitazione psichiatrica: aspetti teorici e di metodo; strumenti e tecniche.
Psichiatria transculturale.
Psichiatria e virtualità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Giberti – Rossi, Manuale di Psichiatria, Piccin & Vallardi, Padova, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Testo per ESAME REITERATO: Ba Gabriella: Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Angeli F., Milano, 2005.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2007 |