LETTERATURA SPAGNOLA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Vi è chi sostiene che il Romanticismo rappresenti una rivoluzione artistica tale da superare persino il Rinascimento. Tuttavia il Romanticismo fu qualcosa di più: non solo rivoluzione artistica, ma anche politica, sociale e ideologica. Ancora oggi si avvertono molti dei suoi principi: la libertà, l'individualismo, la democrazia, l'idealismo sociale, la sensibilità propria delle emozioni in contrasto con la parte razionale dell'essere. Il corso si propone di analizzare la nascita, lo sviluppo e le problematiche del Romanticismo in Spagna attraverso lo studio di alcuni degli autori chiave del periodo.
Programma
1. Polemica Böhl de Faber Mora e origini del Romanticismo spagnolo.
2. Il trionfo romantico: generi letterari e temi.
3. Analisi delle opere del Duque de Rivas, Zorrilla, Espronceda e Larra,
4. Il giovane romantico tra realtà e immaginazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- NAVAS RUIZ, Ricardo, El Romanticismo español, Madrid, Cátedra, 1990.
- ESPRONCEDA, José de, El estudiante de Salamanca, Madrid, Cátedra, 1995.
- LARRA, Mariano José de, Artículos varios, Madrid, Castalia, 1992.
- RIVAS, Duque de, Don Álvaro o la fuerza del sino, Madrid, Cátedra, 1992.
- ZORRILLA, José, Don Juan Tenorio, Madrid, Cátedra, 1998.Una lista più dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento Discussione delle tesine di approfondimento ed esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2009 |