LETTERATURA SPAGNOLA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è analizzare il profondo senso di emarginazione e solitudine presente nelle opere dei modernisti spagnoli di inizio secolo e il tentativo di combattere contro questo senso di marginalità attraverso la parola e un rinnovamento della scrittura. Il Modernismo spagnolo presenterebbe dunque un “forte carattere ribelle”, nel tentativo di risollevare il paese da una situazione di “sottosviluppo” e arretratezza nei confronti delle altre nazioni occidentali. Questo duplice sentimento, di marginalità e ribellione, verrà studiato attraverso l’analisi di alcune opere significative di autori della Generación del 98 e del Modernismo poetico, della Generación del 27 fino a culminare nell'evento più significativo e catastrofico della storia spagnola contemporanea: la Guerra Civile.
Programma
Mutuato da Letteratura spagnola III (con ampliamento del programma)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali nelle quali verranno discussi i contenuti indicati nel programma.
- Testi di studio
- AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore 2005, pp. 131-292.
- BAROJA, Pío, El árbol de la ciencia; ed. de Pío Caro Baroja, Cáte-dra, Madrid 2001.
- UNAMUNO, Miguel de, Niebla; ed. de Mario J. Valdés, Madrid, Cátedra 1998.
- VALLE-INCLÁN, Ramón del, Luces de Bohemia, ed. de A. Zamora Vicente, Madrid, Espasa Calpe 1998.
- DARCONZA, G., Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
- MACHADO, Antonio, Poesie scelte, Milano, Mondadori, 1996.
- Selezione di poesie di Rubén Darío e Juan Ramón Jiménez (disponibili in fotocopia)Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Domande specifiche sui temi fondamentali sviluppati durante il corso e sulle opere degli autori principali. Domande generali di storia e di storia della letteratura spagnola.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
- NOÈ, Elisabetta, Pupazzi di nebbia. La metafora della nebbia nella filosofia poetica di Miguel de Unamuno, Firenze, Alinea Editrice, 1998.
- BROWNE, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2009 |