STATISTICA SOCIALE AMI
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Manuela Graziani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio dei fenomeni di mercato attraverso l'approfondimento di argomenti di base di statistica descrittiva ed inferente e delle tecniche di analisi dei consumi e dei comportamenti di acquisto.
Programma
Gli argomenti sviluppati nel programma sono :
- le fasi della ricerca statistica;
- le scale di misura;
- le tavole semplici e a doppia entrata;
- le rappresentazioni grafiche;
- le misure di centralità;
- le misure di variabilità;
- gli indici di relazione fra caratteri
(contingenza, regressione e correlazione);
- cenni di calcolo delle probabilità e variabili casuali;
- l'indagine campionaria (tipi di campioni, estrazione campionaria e universo dei campioni, stima);
- tecniche di analisi statistica per la valutazione della customer satisfaction e della job satisfaction nel settore pubblico e privato;
- i sondaggi di opinione;
- le indagini sui consumi: indagini ISTAT, ricerche di mercato e indagini psicografiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.
- Obblighi
Frequenza di di 3/4 delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
- Vian F., Statistiche di base, L'asterisco, Urbino, 2009
- Del Vecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci Bari, Bari, 2000
- Brasini S., Tassinari F., Tassinari G., Marketing e pubblicità, il Mulino, Bologna, 1999
Nota: Le sole parti indicate a lezione
- Fabbris L., Statistica multivariata, Mc Graw-Hill, Milano, 1997. Approfondire "Cluster Analysis" e l'analisi fattoriale.
- Franci A., Corsi M., La soddisfazione per il lavoro, edizioni Summa, Padova, 2004.
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal titolare del corso, anche in itinere, attrevarso: prove scritte - colloqui - valutazione di lavori prodotti dallo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Vian F., Statistiche di base, L'asterisco, Urbino, 2009.
- Del Vecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci Bari, Bari, 2000
Nota: approfondire i capitoli relativi agli argomenti indicati nel programma.
- Brasini S., Tassinari F., Tassinari G., Marketing e pubblicità, il Mulino, Bologna, 1999
Nota: Approfondire i capitoli della Parte Prima e Seconda.
- Fabbris L., Statistica multivariata, Mc Graw-Hill, Milano, 1997, Approfondire "Cluster Analysis" e l'analisi fattoriale.
- Franci A., Corsi M., La soddisfazione per il lavoro, edizioni Summa, Padova, 2004.
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal titolare del corso, attrevarso: prove scritte e colloquio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/05/2010 |