LETTERATURA TEDESCA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | verrà comunicato in segreteria |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare il periodo storico della Germania fra il 1750 e il 1775 e le opere più rappresentative della prima produzione di Johann W. Goethe e di Friedrich Schiller dell’epoca dello ‘Sturm und Drang’
Programma
J. W. Goethe, I dolori del giovane Werther, Newton Compton, Roma, 2009
J. W. Goethe, Urfaust. A c. di M. Cometa, Ed. Novecento (=Idola), Palermo, 1999, oppure Faust e Urfaust. Testo originale a fronte. Vol. 1. Feltrinelli, Milano, 2002
F. Schiller, I masnadieri; Don Carlos. In: I masnadieri-Don Carlos-Maria Stuarda. Garzanti Libri, Milano, 2007
Attività di Supporto
Un testo di storia del Settecento tedesco e della Prussia di Federico II sarà approntato e indicato dal docente durante il corso e affisso in bacheca per i non frequentanti. Verrà inoltre distribuita letteratura secondaria, materiali e dispense. Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo, secondo i criteri descritti dal docente, che integrerà il voto d’esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d’esame come previsto dal vademecum.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
Mittner L., Storia della letteratura tedesca III/*, Dal pietismo al romanticismo (1700-1829), tomi 1 e 2, pp. 145-474 (i.e. parte seconda e parte terza: Anni 1750-1775 e lo ‘Sturm und Drang’), Einaudi, Torino, 1971 (=PBE 343/1)
- Modalità di
accertamento Esame orale; tesine di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti svolgeranno il programma d’esame secondo il vademecum
- Testi di studio
Come sopra
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti dell’insegnamento in mutuazione Letteratura tedesca 1 della Fac. di Lettere, corso di laurea triennale e corsi Tradizione ed interpretazione dei testi (LS) e Storia dell’arte (LS) potranno scegliere un’opera a piacere di ognuno degli autori trattati e dovranno, in sostituzione del manuale di storia letteraria, prepararsi sul testo di M. Cometa, L’età di Goethe, Carocci, Roma, 2006
Gli studenti che dovranno sostenere l’esame di Cultura tedesca (Laz) potranno scegliere un’opera a piacere di ognuno degli autori trattati e dovranno, in sostituzione del manuale di storia letteraria, prepararsi su un testo di storia del Settecento tedesco e della Prussia di Federico II, che sarà indicato dal docente, ed inoltre sul volume di H. Bausinger, Tipico tedesco, Pisa 2007.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2009 |