LETTERATURE COMPARATE: METODOLOGIE E ANALISI DELLO SPETTACOLO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gualtiero De Santi | lunedì e martedì ore 18-19. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Approfondimento del sistema del racconto, dal letterario al teatrale al filmico. Acquisizioni di competenze che consentano di affrontare il segno letterario nella meccanica che lo congiunge e lo fa evolvere in rappresentazione teatrale e cinematografica.
L'esempio della brechtiana "Opera da tre soldi" consente di analizzare anche la componente musicale e altrettanto le linee portanti della cosiddetta scena epica.
Programma
1. André Gaudreault: l'ordine dei problemi teorici.
2. "Die Dreigroschenoper" di Bertolt Brecht.
3. La versione filmica di Georg W. Pabst
3. Le rappresentazioni teatrali.
5. Le interpretazioni vocali (da Lotte Lenya allo stesso Brecht,
da Gisela May alle nostre Milly e Milva).
Attività di Supporto
Presentazione di film e di spettacoli musicali.
Ascolti musicali, documentari, materiale fotografico, manifesti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
Seminari, conferenze.
Ascolti musicali e proiezioni di film e spettacoli teatrali.
- Obblighi
Frequenza di almeno una metà delle ore di lezione previste.
- Testi di studio
1. A. Gaudreault, "Dal letterario al filmico", Torino, Lindau, 2000.
2. B. Brecht, " Die Dreigroschenoper. L'opera da tre soldi", edizione bilingue con introduzione di C. Vigliero, Torino, Einaudi, 2002.
3. B. Brecht, "Il romanzo da tre soldi", Torino, Einaudi (o in alternativa, B. Brecht, "Ascesa e rovina della città di Mahagonny", Torino, Einaudi)..
4. B. Brecht, "Scritti teatrali", Torino, Einaudi, 2001.
5. Materiali critici sul film di Pabst e sulla musica verranno immessi in rete.
- Modalità di
accertamento Esame orale sul silngolo modulo.
Eventuali relazioni e saggi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. A. Gaudreault, "Dal letterario al filmico", Torino, Lindau, 2000.
2. B. Brecht, " Die Dreigroschenoper. L'opera da tre soldi", edizione bilingue con introduzione di C. Vigliero, Torino, Einaudi, 2002.
3. B. Brecht, "Il romanzo da tre soldi", Torino, Einaudi (o in alternativa, B. Brecht, "Ascesa e rovina della città di Mahagonny", Torino, Einaudi).
4. B. Brecht, "Scritti teatrali", Torino, Einaudi, 2001.
5. Materiali critici sul film di Pabst e sulla musica verranno immessi in rete.
6. U. Artioli (a cura di), "Il teatro di regia", Roma, Carocci, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |