GEOGRAFIA CULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sabrina Ricciardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teorico-applicative di Geografia Culturale al fine di acquisire chiavi interpretative dello spazio, con particolare attenzione al tema del paesaggio.
Programma
Parte generale
Fondamenti di Geografia culturale
Il concetto di cultura in geografia
Spazio vissuto, territorio, regione
La corrente percettiva e umanista
La corrente razionalista
Differenziazione, diversità e identità dei territori
Geografia culturale e rappresentazioni del territorio
Geografia culturale e prassi territoriale
Parte monografica
Il concetto di paesaggio
La concezione positivista del paesaggio
La concezione vidaliana del paesaggio
La concezione sistemica del paesaggio
La concezione spiritualista del paesaggio
La Convenzione Unesco sulla Protezione delle Eredità Culturali e Naturali
La Convenzione Europea del Paesaggio
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Geografia culturale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Parte generale
Adalberto Vallega, Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, Utet-Libreria, Torino, 2003.
Parte monografica
Giuliana Andreotti, Per una architettura del paesaggio, Trento, Valentina Trentini Editore, 2005.
Peris Persi (cur), Recondita armonia, il paesaggio tra progetto e governo del territorio, Fano, Istituto di Geografia Università di Urbino, 2007 (parti da concordare).
- Modalità di
accertamento Colloquio d'esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2009 |