Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICHE DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Sistri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi del rapporto che intercorre tra luogo, costruzione e “critica” dell’ esperienza turistica.Si individuano e si applicano le metodologie dell’antropologia, della sociologia e del marketing per la costruzione di modelli di promozione territoriale.

Programma

1 - L’esperienza turistica tra ritualità e mercato.
2 - Analisi degli elementi identitari.
3 - Metodologia per l'analisi della comunicazione turistica.
4 - Paesaggi comunicanti: filosofie e tecniche di valorizzazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi obbligatori di riferimento e uno a scelta tra i non obbligatori.

Testi di studio

-Simonicca A., Antropologia del turismo, Carocci, Milano 2000 Nota: Capp. 1, 2, 3, 7, 8.
-Lofgren O., Storia delle vacanze, Marsilio 2006 Nota: Alcune parti indicate durante il corso
-Urbain J.D., L'idiota in viaggio. Storia e difesa del turista, Aporie, Roma 2003 Nota: Alcune parti indicate durante il corso
-Goodfrey K., Clarke J., Manuale di marketing territoriale per il turismo, Le Monnier, Firenze 2002 (non obbligatorio) Nota per tutti: Capp. 1-7
-Turri E., Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, Venezia 2004 (non obbligatorio) Nota: Alcune parti indicate durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame orale, possibilità di una tesina di approfondimento concordata.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi obbligatori di riferimento e uno a scelta tra i non obbligatori.

Testi di studio

-Simonicca A., Antropologia del turismo, Carocci, Milano 2000 Nota: Capp. 1, 2, 3, 7, 8. 
-Lofgren O., Storia delle vacanze, Marsilio 2006
-Urbain J.D., L'idiota in viaggio. Storia e difesa del turista, Aporie, Roma 2003
-Goodfrey K., Clarke J., Manuale di marketing territoriale per il turismo, Le Monnier, Firenze 2002 (non obbligatorio) Nota per tutti: Capp. 1-7
-Turri E., Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, Venezia 2004 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top