Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICHE DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Sistri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi del rapporto che intercorre tra luogo, costruzione e “critica” dell’ esperienza turistica.Si individuano e si applicano le metodologie dell’antropologia, della sociologia e del marketing per la costruzione di modelli di promozione territoriale.

Programma

1 - L’esperienza turistica tra ritualità e mercato.
2 - Analisi degli elementi identitari.
3 - Metodologia per l'analisi della comunicazione turistica.
4 - Paesaggi comunicanti: filosofie e tecniche di valorizzazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi obbligatori di riferimento e uno a scelta tra i non obbligatori.

Testi di studio

-Simonicca A., Antropologia del turismo, Carocci, Milano 2000 Nota: Capp. 1, 2, 3, 7, 8.
-Lofgren O., Storia delle vacanze, Marsilio 2006 Nota: Alcune parti indicate durante il corso
-Urbain J.D., L'idiota in viaggio. Storia e difesa del turista, Aporie, Roma 2003 Nota: Alcune parti indicate durante il corso
-Goodfrey K., Clarke J., Manuale di marketing territoriale per il turismo, Le Monnier, Firenze 2002 (non obbligatorio) Nota per tutti: Capp. 1-7
-Turri E., Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, Venezia 2004 (non obbligatorio) Nota: Alcune parti indicate durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame orale, possibilità di una tesina di approfondimento concordata.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi obbligatori di riferimento e uno a scelta tra i non obbligatori.

Testi di studio

-Simonicca A., Antropologia del turismo, Carocci, Milano 2000 Nota: Capp. 1, 2, 3, 7, 8. 
-Lofgren O., Storia delle vacanze, Marsilio 2006
-Urbain J.D., L'idiota in viaggio. Storia e difesa del turista, Aporie, Roma 2003
-Goodfrey K., Clarke J., Manuale di marketing territoriale per il turismo, Le Monnier, Firenze 2002 (non obbligatorio) Nota per tutti: Capp. 1-7
-Turri E., Il paesaggio e il silenzio, Marsilio, Venezia 2004 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top