LINGUA INGLESE II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nadia Victoria Stevenson |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Oggi saper comunicare bene non è solo sapere una lingua ma saper individuare le tecniche, gli stili e i metodi più appropriati al contesto e al destinatario. Durante il corso si studieranno diversi argomenti riguardanti le comunicazioni aziendali (passati e presenti) in lingua inglese, la presenza globale in rete della lingua inglese nel mondo commerciale ed alcune considerazioni nella scelta di un corretto linguaggio adatto alle diverse necessità. Si analizzeranno alcuni impatti che questi cambiamenti nella comunicazione hanno sulla lingua inglese.
A partire dal mese di ottobre 2009 e fino al mese di maggio 2010, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche-comunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d'esame e per l'accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso. Vedi dettagli alla voce ‘Attività a supporto della didattica'.
Programma
Il programma del corso prevede lo studio di argomenti quali:
1. An analysis of business correspondence from the traditional business letter to e-mail, web 2.0, etc.
2. Written correspondence, spoken correspondence and on-line communication (a meeting of the two?)
3. The power of language: the importance of style, correctness, standard and method in the production of effective written correspondence.
4. Internet, Netspeak and Global English.
Durante le lezioni del corso monografico gli studenti verranno chiesti di svolgere delle ricerche che si potranno condividere poi in classe e/o tramite internet e per questo è richiesta, agli studenti frequentanti, una continuità di impegno.
Eventuali Propedeuticità
Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda - anno per anno - la parte generale del vademecum.
Attività di Supporto
LETTORATO LIVELLO B2
(Dott Peter L. Cullen - peter.cullen@uniurb.it, Dott.ssa Deborah Peterson - sandroangelini@alice.it)
Indicazioni bibliografiche per il SOLO lettorato
Tonya Trappe and Graham Tullis, Intelligent Business (coursebook and workbook), 2005, Longman/Pearson;
Paul Emmerson, Business Grammar Builder, 2006, MacMillan.
Testo consigliato:
Enrica Rossi, English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a Lingua Franca, 2008, Editrice Montefeltro, Urbino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
Indicazioni bibliografiche per il SOLO corso monografico
- David Crystal, Language and the Internet (Cambridge University Press, edizione 2006)
- Una dispensa a cura della docente sarà a disposizione degli studenti a partire dall'inizio del corso presso il Centro Linguistico d'Ateneo.
IMPORTANTE: è possibile che il programma per l'esame possa subire delle modifiche per cui, alla fine delle lezioni, il programma definitivo sarà disponibile presso la sede di Via Oddi e presso il Centro Linguistico d'Ateneo; gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2009 |