PSICHIATRIA
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mario Rossi Monti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psichiatria clinica, a partire dalla moderna nosografia (DSM-IVTR) e dalla descrizione clinica dei principali disturbi psichiatrici, integrandoli con le conoscenze relative alla organizzazione dei servizi di psichiatria comunitaria
Programma
La prima parte del Corso sarà dedicata alla illustrazione delle modalità organizzative ed operative dei moderni Servizi per la Salute Mentale., basati sui principi della psichiatria comunitaria.
Dopo alcuni cenni relativi alla nosografia psichiatrica (con riferimento anche al DSM-IVTR) si prenderanno in considerazione condotte che si possono inscrivere in differenti disturbi psicopatologici, delineandone le diverse caratteristiche a livello di esperienza soggettiva vissuta (ad esempio condotte autolesive o suicidarie). In base alla analisi di questi fenomeni si cercherà di realizzare una integrazione tra differenti prospettive: epidemiologica, medico-biologica, psicologico clinica.
Particolare attenzione verrà data agli elementi clinici caratteristici dei disturbi mentali che si verificano in relazione a patologie organiche, nella convinzione che lo psicologo clinico debba conoscere i criteri in base ai quali sospettare una eziopatogenesi di carattere organico di fronte a determinate situazioni psicopatologiche. L’ultima parte del programma comprende i tradizionali quadri clinici descritti dalla psichiatria a partire dalle nevrosi o dai loro corrispettivi nel DSM-IV, i disturbi di personalità e gli stati borderline, l'anoressia mentale, le turbe dell'umore, gli stati psicotici acuti (le bouffée deliranti della nomenclatura francese), le sindromi schizofreniche, le sindromi deliranti croniche, le psicosi puerperali.
Nel corso sarà inoltre dato spazio alla illustrazione delle principali classi di psicofarmaci e la descrizione dei quadri clinici sarà integrata, tutte le volte che sarà possibile, da esemplificazioni tratte dalla clinica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni, seminari, discussione casi clinici
- Testi di studio
Tatarelli R. PSICHIATRIA PER PROBLEMI. Fioriti, Editore, Roma 2005
Testo consigliato facoltativo:
Rossi Monti M., MANUALE DI PSICHIATRIA NEL TERRITORIO. Fioriti Editore, Roma, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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