PEDAGOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Baldacci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è articolato in due parti: la prima si propone di chiarire i concetti teorici della pedagogia come scienza dell'educazione. La seconda parte mira alla contemporanea delle dimensioni operative dell'attività educativa.
Programma
I fondamenti teoretici della pedagogia Gli “oggetti” della pedagogia La metodologia della ricerca pedagogica Le dimensioni operative della pedagogia Le direzioni educative: obiettivi e metodi Il sistema dei luoghi della formazione Le età della formazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Baldacci M., La pedagogia come attività razionale, Editori Riuniti, Roma 2007
Baldacci M., Ripensare il curricolo, Carocci, Roma 2007
Baldacci M., La dimensione emozionale del curricolo, Franco Angeli, Milano
Baldacci M. et al, Il computer a scuola, Franco Angeli, Milano
Bladacci M. a cura di, I profili emozioanli dei modelli didattici, Franco Angeli, Milano
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2009 |