PEDAGOGIA INTERCULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Annacontini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire più ampie prospettive teoriche e pratiche della pedagogia interculturale attraverso l'analisi di modelli teorici, pratiche e specifiche forme di incontro/ibridazione culturale e antropologico.
Programma
1. Introduzione: la pedagogia interculturale, concetti e categorie
2. L'incontro: l'io e l'altro
3. L'ibridazione: l'io e la macchina
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare:
- padronanza delle conoscenze teoriche della pedagogia interculturale;
- comprensione dei concetti avanzati di integrazione, nomadismo, previsionalità multiculturalità, interculturalità, transculturalità;
- capacità di utilizzare autonomamente tali concetti per l'analisi, l'interpretazione e la progettazione di interventi formativi.
Attività di Supporto
- Seminari integrativi;
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
- F. Pinto Minerva, R. Gallelli, Pedagogia e postumano, Carocci, Roma 2004.
- P. D'Ignazi, Ragazzi immigrati, FrancoAngeli, Milano 2008
- F. Cambi, Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2009 |