PEDAGOGIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per una riflessione sulle finalità e gli orizzonti di senso dell'educazione, nonché per intraprendere analisi e formulare ipotesi di lavoro relativi ai diversi contesti educativi.
Programma
Una teoria dell'esperienza
la nozione di competenza
Competenze e pratiche sociali
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale, seminari, esercitazioni
- Testi di studio
PH. Perrenoud, Costruire competenze a partire dalla scuola, Anicia, Roma, 2003
J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia
- Modalità di
accertamento colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 |