STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI IN CINA
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maurizio Paolillo | Venerdì 12-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi base della tradizione filosofico-religiosa cinese.
Programma
1. Le origini della civiltà cinese
2. La religione Shang
3. Cultura e religione Zhou
4. Le 100 scuole: Confucianesimo, Taoismo, Legismo.
5. La cultura filosofica imperiale della prima fase (221 a.C.-220 d.C.)
6. Il buddismo in Cina: sviluppi e diversificazioni.
7. Il Neo-Confucianesimo da Zhu Xi a Wang Yangming.
8. Nuove tendenze del periodo Qing.
9. La riscoperta attuale della tradizione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso, lo studente avrà acquistato una competenza globale di base sulle diverse manifestazioni filosofico-religiose della civiltà cinese, dalla fine del Neolitico all'alba del mondo moderno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- A. Cheng, Storia del Pensiero Cinese, voll. I e II, Einaudi, Torino 2000.
Per le tradizioni del Taoismo e del Buddismo, sono indicati in alternativa ai capitoli del testo di A. Cheng:
- A. Seidel, Il Taoismo, religione non ufficiale della Cina, Cafoscarina, Venezia 1997.
- A. Coomaraswamy, Buddha e la dottrina del Buddismo, Luni, Milano 1994.
- H.-C. Puech, "Il Buddhismo cinese", in Storia del Buddismo, Laterza, Bari 1984, pp. 157-227.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2009 |