SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Adezati | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le nozioni fondamentali ed i principi propri della comparazione, effettuando degli esperimenti in classe a partire dal materiale distribuito
Programma
La prima parte del corso intende fornire agli studenti un'introduzione al metodo comparativo, e al suo ruolo nella formazione del giurista, in particolare le nozioni e le teorie, i problemi di lingua, le famiglie di sistemi ed i raggruppamenti proposti, la diversità e l'uniformità nel diritto.
Seconda parte del corso
Si esamineranno i tratti caratterizzanti delle due principali tradizioni giuridiche occidentali - civil law e common law -, principalmente attraverso lo studio dell'evoluzione storica, delle fonti del diritto e del processo. Dall'Alto Medioevo attraverso la cd. "rivoluzione universitaria" e del conseguente rinascimento giuridico dopo l'anno mille, lo sviluppo attraverso le codificazioni civilistiche europee e i loro successi nel mondo.
Formazione ed evoluzione del common law. Diritto inglese. Origini e specificità del diritto statunitense.
Il diritto privato europeo. L'unificazione del diritto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano raggiunto i 2/3 delle presenze accertate mediante appelli periodici e casuali
- Testi di studio
A.GAMBARO e R.SACCO, Sistemi giuridici comparati, II ediz., 2002, oltre ai materiali distribuiti a lezione
- Modalità di
accertamento Potranno esser svolte prove scritte durante il corso; in questo caso il voto finale sarà costituito dalla media dei voti ottenuti nelle singole prove.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
A.GAMBARO e R.SACCO, Sistemi giuridici comparati, II ediz., 2002
Inoltre uno dei due seguenti testi alternativi fra loro:
- G.AJANI, Sistemi giuridici comparati. Lezioni e materiali, Torino, 2006, capitoli 7, 8, 9;
- V. VARANO - V. BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale, vol. I, Testo e materiali per un confronto civil law common law, 3° ed., Torino, 2006, capitoli I e II (appendici escluse).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Prima di affrontare lo studio di questa materia è comunque consigliabile l'aver già acquisito le conoscenze idonee a superare l'esame di Istituzioni di diritto privato
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/11/2009 |