PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE (A SCELTA)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Piazzalunga |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia dell'handicap e della riabilitazione. A tal fine verranno approfondite le principali problematiche rispetto alla disabilità e ciò che è possibile valutare all'interno del concetto di riabilitazione.
Saranno inoltre discussi i principali quadri che occupano il mondo della disabilità.
Programma
Parte prima: modalità di valutazione e classificazione della disabilità. Parte seconda: riabilitazione psicologica. Parte terza: approfondimenti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
consigliata la frequenza
- Testi di studio
i testi verranno indicati all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 |