STORIA DELLA FILOSOFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio De Simone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso un approccio specialistico, il corso sviluppa una riflessione teorica e critica sulla relazione tra azione reciproca e libertà nelle metamorfosi del moderno, ricostruendo, nell'ambito della storia della filosofia contemporanea, le posizioni più significative del pensiero di Georg Simmel.
Programma
1. Forme ed effetti di reciprocità nell'esperienza del moderno: attraverso Simmel
2. Filosofia della metropoli: Georg Simmel
3. Georg Simmel e la questione della libertà
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
1) G. Simmel, Frammento Sulla Libertà, Armando Editore, Roma 2009
2) A. De Simone, L'ineffabile chiasmo. Configurazioni di reciprocità attraverso Simmel, Liguori Editore, Napoli 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2009 |