PSICOLOGIA DELLA PERSONALITà
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Perrella |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La programmazione didattica si propone di offrire agli studenti una cornice storica e teorico-pratica di riferimento, attraverso l'approfondimento delle principali tematiche ed i più importanti orientamenti teorici della Psicologia della Personalità.
La prima parte del programma sarà dedicata alla trattazione dei temi connessi alla descrizione e alla genesi delle principali strutture della personalità, oltre che ad un approfondimento degli aspetti dinamici e di funzionamento della personalità. Nella seconda parte saranno approfondite le tematiche relative al ruolo dell'attaccamento nella strutturazione della personalità normale e patologica e le ipotesi eziopatogenetiche della schizofrenia, con la finalità di fornire indicazioni teoriche e cliniche che possano consentire allo studente di orientarsi -attraverso l'utilizzo di specifiche chiavi di lettura- nell'indagine della personalità.
Programma
1) Le Teorie della personalità
• La personalità: storia e teorie
• Nascita e sviluppo della psicoanalisi
• Struttura e descrizione della personalità
• Comportamentismo e ambientalismo
• Cognitivismo e costruttivismo
• Interazionismo e costruzione della personalità
2) Personalità normale e personalità patologica
• Dalla teoria dell'attaccamento alla definizione della personalità
• Ipotesi eziopatogenetiche della schizofrenia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a. In rapporto alla Psicologia della personalità lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esemplificazioni cliniche
- Testi di studio
Gennaro A. (2004), Introduzione alla psicologia della personalità, Il Mulino, Bologna
Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia, Carocci, Roma (limitatamente ai capitoli 2, 4 e 6).
Caviglia G., Perrella R. (2009), La schizofrenia: diagnosi, teorie, terapie. Carocci, Roma (limitatamente ai capitoli 1 e 2).
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2009 |