BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE: MODULO DI BIOLOGIA ANIMALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Balsamo | giovedi h. 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sulla biologia dell’organismo animale, ed un quadro generale sulla biodiversità animale, con particolare riferimento alla fauna italiana e mediterranea. Questi temi, così come la trattazione delle interrelazioni tra animali ed ambiente sono trattati in chiave di evoluzione ed adattamento. Il corso prevede esercitazioni pratiche in laboratorio, escursioni in ambiente naturale e visite a musei e/o acquari.
Programma
Regni dei viventi. Procarioti ed eucarioti. La struttura e la fisiologia della cellula eucariotica. Ciclo cellulare, mitosi, meiosi. Significato ed evoluzione di mitosi e meiosi nella cellula animale. Basi cromosomiche e molecolari dell’eredità. Concetto di specie e di evoluzione biologica. Microevoluzione: variabilità, selezione naturale, deriva genetica, legge di Hardy-Weinberg. Macroevoluzione: speciazione ed estinzione delle specie. Le estinzioni di massa. Cenni sulla teoria della selezione naturale da Darwin ad oggi. Forma e funzione della cellula-organismo dai Protisti all’organismo animale. Dimensioni e simmetria. Sostegno. Movimento e locomozione. Nutrizione e digestione. Respirazione, osmoregolazione ed escrezione in ambiente acquatico e terrestre. Circolazione. Omeostasi. Evoluzione del sistema nervoso, tipi di recettori. Cenni sulla coordinazione ormonale. Riproduzione: Significato adattativo della riproduzione asessuale e sessuale in Protisti ed Animali. Rigenerazione. Sessualità in Protisti ed Animali. Gonadi: gameti, gametogenesi e modalità di fecondazione. Partenogenesi. Determinazione del sesso genotipica e fenotipica. Sviluppo embrionale radiale e spirale, diretto e indiretto. Neotenia.
La diversità della vita animale: fondamenti di sistematica biologica: taxa e categorie. Codice di nomenclatura zoologica. Classificazione e filogenesi. Regnum Protista: struttura, biologia, riproduzione ed ecologia di Sarcomastigophora, Apicomplexa e Ciliophora. Cicli biologici dei principali protozoi parassiti umani ed animali. Regnum Animalia: origine della pluricellularità. Struttura, biologia, riproduzione, ecologia e posizione filogenetica dei principali phyla. Poriferi. Generalità e ciclo biologico degli Cnidari. Platelminti: Trematodi e Cestodi parassiti umani. Rotiferi e Nematodi: i più importanti Nematodi parassiti umani e animali. Origine e funzioni delle cavità del corpo. Molluschi: adattamenti delle varie classi, ecologia delle specie italiane più comuni. Anellidi: metameria ed adattamenti. Riproduzione, ecologia e filogenesi. Artropodi: origine e principali linee evolutive. Chelicerati: generalità; Aracnidi (Scorpioni, Ragni, Acari). Crostacei: generalità; Malacostraci: ecologia delle specie italiane comuni. Chilopodi e Diplopodi. Insetti: generalità. Principali ordini di Pterigoti e riconoscimento di specie italiane comuni. Esempi di Insetti parassiti umani e animali Echinodermi: struttura, biologia, ecologia delle specie italiane più comuni. Cordati: origine ed evoluzione. Caratteristiche principali delle classi di Vertebrati e loro rapporti filogenetici. Animali ed ambiente. Relazioni intraspecifiche ed interspecifiche. Interrelazioni tra animali ed ambiente: concetti di comunità ecologica, habitat, ecosistema, catena alimentare, nicchia ecologica, biosfera. Elementi di zoogeografia. Significato e tipi di areale. Meccanismi di dispersione degli animali.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche in laboratorio, osservazioni in natura, proiezione di filmati scientifici, organizzazione di seminari su temi naturalistici specifici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività guidata di esercitazione e laboratorio, escursioni didattiche
- Obblighi
Nessuno. Consigliata la partecipazione alle attività di esercitazione e laboratorio.
- Testi di studio
Miller-Harley (2005) Zoologia. Vol.I-II. Idelson-Gnocchi Ed., Napoli.
Hickman C.P., Roberts L.S., Larson A. (2009) Fondamenti di Zoologia. McGraw-Hill. (per la parte di Zoologia Generale)
Hickman C.P., Roberts L.S., Larson A. (2008) Diversità animale. McGraw-Hill. (per la parte di Zoologia Sistematica).
Testi di consultazionePurves W.K., Sadava D., Orians G.H., Heller H.C. (2001) Biologia. I processi evolutivi. L'evoluzione della diversità. La biologia degli animali. Zanichelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova pratica di riconoscimento di materiale zoologico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale didattico disponibile on-line.
- Obblighi
Nessuno. Consigliata la visione di materiale zoologico a supporto dello studio sui testi.
- Testi di studio
Miller-Harley (2005) Zoologia. Vol.I-II. Idelson-Gnocchi Ed., Napoli.
Hickman C.P., Roberts L.S., Larson A. (2009) Fondamenti di Zoologia. McGraw-Hill. (per la parte di Zoologia Generale)
Hickman C.P., Roberts L.S., Larson A. (2008) Diversità animale. McGraw-Hill. (per la parte di Zoologia Sistematica).
Testi di consultazionePurves W.K., Sadava D., Orians G.H., Heller H.C. (2001) Biologia. I processi evolutivi. L'evoluzione della diversità. La biologia degli animali. Zanichelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova pratica di riconoscimento di materiale zoologico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si raccomanda di visionare durante lo studio materiale zoologico macroscopico e microscopico relativo al programma, disponibile sia presso il Laboratorio didattico del Campus Scientifico dell'Università di Urbino sia in collezioni museali o universitarie.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/01/2011 |