LINGUA TEDESCA I,II
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Claudia Theresia Jansen-Fleig | da stabilire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire una preparazione di base della descrizione sintattica che consentirà di analizzare frasi semplici e complesse in tedesco. Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali della grammatica della dipendenza verbale che li metterà in grado di comprendere ed analizzare in modo adeguato la struttura delle frasi loro sottoposte. Particolare interesse rivestirà l'analisi delle frasi subordinate.
Programma
1. Introduzione: Grammatica e Sintassi 2. Le parti del discorso 3. Analisi dei costituenti della frase tedesca e tipi di frase 4. Il concetto di Klammer: Nominalklammer 5. Il concetto di Klammer: Verbalklammer 6. La valenza verbale 7. La coordinazione 8. La subordinazione: Ergänzungssätze, Angabesätze, Attributsätze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche. Durante le lezioni verrà adottato un metodo didattico interattivo-induttivo. Si chiederà la partecipazione attiva degli studenti per sviluppare insieme i concetti teorici dell'analisi sintattica partendo da frasi autentiche. Sarà messa a disposizione degli studenti una raccolta di esercizi per poter approfondire con lo studio individuale quanto appreso durante il corso.
- Obblighi
Presenza minima: 50%. Gli studenti del secondo anno dovranno sostenere una parte dell'esame in lingua tedesca. Gli studenti non frequentanti devono procurarsi la dispensa consegnata in segreteria e mettersi in contatto con la docente per il materiale aggiuntivo da preparare per l'esame.
- Testi di studio
Obbligatorio: Dispensa: La struttura della frase a cura della docente reperibile in segreteria. Da consultare: Engel, U. (2004): Deutsche Grammatik - Neubearbeitung - München. Weinrich, H. (1993): Textrammatik der deutschen Sprache, Mannheim et al.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le indicazioni riportate nella parte generale del presente vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autodidattico della dispensa a cura della docente reperibile in segreteria.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare testi aggiuntivi da preparare per l'esame.
- Testi di studio
Obbligatorio: Dispensa: La struttura della frase a cura della docente reperibile in segreteria. Da consultare: Engel, U. (2004): Deutsche Grammatik - Neubearbeitung - München. Weinrich, H. (1993): Textrammatik der deutschen Sprache, Mannheim et al.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le indicazioni riportate nella parte generale del presente vademecum. Gli studenti del secondo anno dovranno sostenere una parte dell'esame in lingua tedesca.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2007 |