PIANIFICAZIONE ENERGETICA TERRITORIALE: MODULO ICAR/15
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Pochini | Andrea Pochini riceverà gli studenti dopo le lezioni o previo appuntamento a seguito di contatto informatico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Trasmettere conoscenze riguardanti gli scopi disciplinari della pianificazione territoriale, le tecniche di redazione e le modalità di attuazione dei principali strumenti di pianificazione territoriale, ambientale, paesaggistica ed energetica; nonché le loro ricadute nelle trasformazioni dello spazio fisico.
Far conoscere metodologie e tecniche di valutazione della sostenibilità ambientale di strumenti di pianificazione.
Programma
Il corso si svilupperà attraverso lezioni teoriche (circa 22 ore) ed attività seminariali (circa 10 ore). I seminari avranno lo scopo di approfondire con esempi concreti quanto illustrato nella parte teorica della comunicazione e sono, di norma, previsti a conclusione della lezione.
Nelle lezioni teoriche del corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
1. la nascita della città moderna e della pianificazione urbanistica;
2. contenuti e tecniche di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale e di area vasta;
3. le risorse rinnovabili e non rinnovabili; i limiti della crescita;
4. il piano energetico nazionale e regionale;
5. la sostenibilità ambientale e la città come sistema termodinamico;
6. la valutazione ambientale di piani e di progetti: dalla valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) alla valutazione ambientale strategica (V.A.S.);
7. bilancio energetico e valutazione della sostenibilità ambientale;
8. le tecniche della "landscape ecology" per la pianificazione territoriale e la valutazione ambientale
Attività di Supporto
Attività seminariai
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni orali
- Testi di studio
1. Enzo Scandurra, L'ambiente dell'uomo, Etas Libri, Milano 1995.
2. Ian L. McHarg, Progettare con la natura, Franco Muzzio, Padova 1989;Letture di riferimento:
Materiale didattico, cartaceo e/o informatizzato, fornito dal Docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Verrà fornito il materiale utilizzato per le lezioni
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2009 |