FISIOLOGIA II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Ambrogini | Tutti i giorni feriali previo appuntamento (0722/304292) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze sui principi di fisiologia endocrina e sul convolgimento del sistema endocrino nel controllo delle funzioni.
Programma
Principi di fisiologia endocrina: organizzazione generale del sistema endocrino nei mammiferi, la cellula endocrina, classi di ormoni e meccanismi di trasduzione del segnale, asse ipotalamo-ipofisi, secrezione basale e secrezione in risposta a stimoli, variazioni circadiane della secrezione ormonale
Regolazione del metabolismo basale: ruolo degli ormoni tiroidei
Risposta allo stress: ruolo degli ormoni surrenalici
Regolazione della glicemia: ruolo degli ormoni pancreatici
Controllo del bilancio idrico-salino: ruolo dell'ADH, sistema renina-angiotensina-aldosterone, fattore natriuretico atriale
Controllo del bilancio energetico e del mantenimento del peso corporeo: ruolo degli ormoni gastrointestinali, ormoni adipocitari, neuropeptidi ipotalamici
Controllo della funzione riproduttiva: gametogenesi e fecondazione; gravidanza, parto e allattamento, differenziamento sessuale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- Berne et al., Fisiologia, quinta edizione, CEA, 2005
- Sherwood, Fisiologia umana, Zanichelli, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2009 |