GEOLOGIA REGIONALE - MODULO DI TETTONICA ED EVOLUZIONE DEI BACINI SEDIMENTARI
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Vincenzo Perrone | Mercoledì e giovedì ore 14-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base sull’origine e l’evoluzione dei bacini sedimentari. Verranno dati i principali strumenti analitici che vengono utilizzati nello studio delle successioni in essi depostesi e permettono la ricostruzione dell’evoluzione dei loro caratteri stratigrafici, sedimentari e deposizionali, nonché della loro storia termica.
Programma
Definizione di bacino sedimentario; classificazione dei bacini sedimentari. La subsidenza: origine ed evoluzione. Bacini sedimentari continentali, di transizione e marini. I bacini sedimentari nel quadro della tettonica globale: bacini sedimentari in contesti geodinamici in estensione, in compressione e trascorrente. Bacini intraplacca. Analisi di facies. Ricostruzione della storia termica di un bacino sedimentario. Esempi di bacini sedimentari del passato nei diversi contesti geodinamici. Bacini sedimentari e georisorse, con particolare riguardo all’esplorazione petrolifera. Metodologie di studio delle facies e della maturità termica della materia organica dispersa nei sedimenti. Cenni su altre metodologie finalizzate alla definizione di dettaglio della geohistory dei bacini sedimentari (tracce di fissione, parametri mineralogici, inclusioni fluide).
Eventuali Propedeuticità
Nessuna: si ritengono sufficienti le conoscenze acquisite con la laurea triennale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per una moderna analisi di bacino e sarà in possesso degli strumenti analitici utilizzati nella ricerca delle georisorse (idriche, minerarie, energetiche), con particolare riguardo alle ricerche nel campo degli idrocarburi.
Attività di Supporto
Seminari ed escursioni sul terreno
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, escursioni sul terreno
- Testi di studio
- Allen P.A. & Allen R.R. (1990) – “Basin Analysis Principles and Applications”. Blackwell, Oxford.
- Articoli selezionati da riviste e volumi specializzati
- Appunti distribuiti a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Incontri su appuntamento
- Testi di studio
- Allen P.A. & Allen R.R. (1990) – “Basin Analysis Principles and Applications”. Blackwell, Oxford.
- Articoli selezionati da riviste e volumi specializzati
- Appunti distribuiti a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2009 |