GEOLOGIA REGIONALE - MODULO DI LABORATORIO DI GEOLOGIA REGIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Guerrera | lunedì 9-10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lineamenti geologico-strutturali dell’area mediterranea; lettura e interpretazione di carte geologiche a differente scala con compilazione di specifiche relazioni; redazione e interpretazione di sezioni geologiche con applicazioni scientifiche e applicative.
Programma
Significato e finalità della Geologia Regionale. Catene peri-mediterranee. Sistema alpino Europa-vergente. Sistema alpino Africa-vergente. Sistema Appenninico. Blocco Sardo-Corso. Cartografia geologica. Considerazioni e informazioni ricavabili dalle carte geologiche (assetto stratigrafico, stile deformativo, età delle strutture, età di eventi geologici, etc.). Lettura e interpretazione di carte geologiche di sintesi. Lettura e interpretazione di carte tematiche per scopi applicativi. Elaborazioni cartografiche. Sezioni geologiche. Lettura e interpretazione di sezioni geologiche di differente scala. Ricerche, applicazioni ed esercizi pratici su tutti gli argomenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e tesine di approfondimento.
- Testi di studio
GASPERI G., Geologia Regionale, Pitagora
CREMONINI G., Esercizi di lettura e interpretazione di carte geologiche, Pitagora.
BUTLER B.C.M. & BELL J.D., Lettura e interpretazione delle carte geologiche. Zanichelli
LISLE R.J., Geological structures and maps-A practical guide. Perg.Press.
Materiale didattico distribuito durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale basato sulla discussione di relazioni tematiche svolte durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2009 |