GEODINAMICA E SISTEMI MAGMATICI - MODULO DI SISTEMI MAGMATICI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Renzulli | Martedì 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi concettuali di base della geochimica della terra solida. Una trattazione particolare sarà rivolta al comportamento degli elementi in tracce e degli isotopi radiogenici nel processo magmatico per discriminare gli ambienti geodinamici.
Programma
Il comportamento degli elementi maggiori e in tracce nel processo magmatico come indicatore petrogenetico. Analisi chimiche delle rocce magmatiche. Caratteristiche geochimiche dei magmi primari. Classificazione degli elementi in tracce in base al loro comportamento geochimico. Coefficienti di ripartizione degli elementi in tracce, comprese le terre rare, nel processo magmatico. La distribuzione degli elementi in tracce durante i processi geologici di fusione parziale del mantello superiore, cristallizzazione frazionata dei magmi e loro contaminazione crostale. Diagrammi di normalizzazione degli elementi in tracce delle rocce magmatiche ("spiderdiagrams"). Discriminazione degli ambienti geodinamici attraverso l'utilizzo degli elementi in tracce nelle rocce magmatiche. L'uso degli isotopi radiogenici nella petrogenesi delle rocce magmatiche. I sistemi magmatici e la tettonica a placche: dorsali medio-oceaniche, archi insulari, margini continentali attivi e bacini di retroarco, isole oceaniche, rift continentali. Cenni agli isotopi stabili nel processo magmatico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Wilson M. (1989) - Igneous Petrogenesis - A global tectonic approach. Chapman & Hall.
Winter J.D. (2001) - An introduction to Igneous and Metamorphic Petrology. Prentice Hall.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2009 |