GLOTTOLOGIA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Franchi | Mercoledì h. 14-15; h. 17-18; Giovedì h. 14-15; h. 17-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di avviare gli studenti alla linguistica storica indeuropea e ai problemi della comparazione (con particolare riguardo alle lingue classiche), inquadrandone gli aspetti fondamentali nello sviluppo della ricerca glottologica e rendendo altresì accessibile la disciplina nelle nozioni, nei concetti e nei metodi usati per l'analisi del linguaggio, e che sono l'indispensabile fondamento per capire la linguistica moderna.
Programma
Gli studenti approfondiranno i temi di linguistica storica trattati nel corso integrando le lezioni con la lettura di alcuni capitoli dei testi elencati e di altri studi che verranno loro indicati durante le lezioni.
Nell'àmbito delle lezioni di Glottologia 1 il dott. Matteo Damiani terrà un seminario sul tema: 'La linguistica del testo. Bibliografia: R.-A. de Beaugrande-W. U. Dressler, Introduzione alla linguistica testuale, Bologna, Il Mulino, 1984. Il seminario fa parte del programma d'esame.
Attività di Supporto
Nell'àmbito delle lezioni di Glottologia 1 il dott. Matteo Damiani terrà un seminario sul tema: La linguistica testuale. Testo di riferiment:Il seminario fa parte del programma d'esame.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
D. Silvestri, Il ventaglio e la forbice, Napoli, Arte Tipografica, 1994.
G. Berruto, Corso elementare di linguistica generale, Torino, Utet, 1997.
M. Prampolini, Ferdinand. de Saussure, Teramo, Giunti e Lisciani, 1994.
F. De Saussure, Corso di linguistica generale, Bari, Editori Laterza, 1968.
R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, NIS, 1987.
M. L. Porzio Gernia, Introduzione alla teoria dell'indeuropeo, Torino, G. Giappichelli Editore, 1978.
G.L. Beccaria (a cura di), I linguaggi settoriali in Italia, Milano, Bompiani, 1973.
E. Banfi - N. Grandi, le lingue extraeuropee, 2 voll. Roma, Carocci 2008.
Sarà a disposizione degli studenti un elenco delle letture indispensabili per sostenere l'esame (rivolgersi alla bibiotecaria, dott.ssa A. Bartolomei).
Altra bibliografia sarà fornita durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti e per quanti vogliano reiterare l'esame è necessario un incontro personale con il docente, negli orari di ricevimento, al fine di concordare un apposito programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2009 |