PSICODIAGNOSTICA INFANTILE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Mancia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente i principi generali tecnico-metodologici della valutazione e della diagnosi del bambino. L’insegnamento si inquadra in un modello clinico di tipo psicodinamico integrato: verranno illustrati i diversi metodi di esplorazione del mondo interno infantile, relazioni affettive, socializzazione, la valutazione cognitiva e la restituzione del quadro
Programma
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
1. Le aree di inquadramento diagnostico in età evolutiva (funzioni cognitive, comunicazione, affetti, difese e preorganizzazioni nella strutturazione del Sé);
2. La sofferenza psichica in età evolutiva: modelli teorici e classificazioni a sostegno della procedura valutativa;
3. le principali dinamiche relazionali emergenti in situazione di psicodiagnosi infantile;
4. l’incontro con il bambino ed il colloquio con i genitori
5. l’osservazione diretta del bambino e della relazione con i genitori;
6. la scelta, la somministrazione e la lettura del materiale diagnostico nella specificità dell’obiettivo diagnostico;
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esperienze di esercitazione in aula.
- Testi di studio
: Testi obbligatori:
G. Axia e S. Bonichini (a cura di) La valutazione del bambino - Manuale di metodi e strumenti, ed Carrocci, Roma,2000
V. Carretti, N. Dazzi, R.Rossi (a cura di) DSM IV Guida alla diagnosi dei disturbi dell’infanzia, ed. Masson, 2002
Sacchi M. Enrica (a cura di) Relazioni e sviluppo. Metodi e contenuti in psicologia dell’età evolutiva, ed Bollati Boringhieri, 1990
S.Isaac et al. L’osservazione diretta del bambino ed. Bollati Boringhieri, Torino 1989
Cursio Luciana Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva Ed. Franco Angeli
Sono consigliati i seguenti testi:
Daniel Marcelli, Psicopatologia del bambino, ed. Masson. Milano 2001
Marco Casonato, Samantha Sagliaschi La valutazione dell’attaccamento nel ciclo di vita” Ed. Quattro venti
J. Manzano, F. Palacio Espasa, N. Zilkha Scenari di genitorialità, ed. Raffaello Cortina
A. Ferro La tecnica della psicoanalisi infantile ed. Raffaello Cortina
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |