Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Brunori Martedì ore 10.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obbiettivo del corso è quello di presentare criticamente i presupposti dei processi comunicativi e delle dinamiche implicate nel colloquio psicologico. Una particolare attenzione verrà dedicata alle applicazioni del colloquio psicologico nei diversi contesti istituzionali.  

Programma

1. Introduzione; 2. I fattori che hanno rilievo sulle caratteristiche del colloquio e che influenzano i contenuti, l'ascolto e l'interazione fra i partecipanti; 3. La comunicazione e le dinamiche relazionali nel colloquio psicologico; 4.La cornice e le fasi del colloquio; 5. La formulazione, le funzioni delle domande e la restituzione; 6. Il colloquio nei contesti istituzionali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine dell'attività formativa, lo studente dispone delle conoscenze necessarie per comprendere criticamente la comunicazione e le dinamiche che regolano i processi implicati nel colloquio psicologico e le sue applicazioni negli ambiti istituzionali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed eventuali gruppi di lavoro.

Testi di studio

Semi, A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano; Atkinson, R., L'intervista narrativa, Raffaello Cortina Editore.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Semi, A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano; Atkinson, R., L'intervista narrativa, Raffaello Cortina Editore.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top