TEORIA E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Brunori | Martedì ore 10.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obbiettivo del corso è quello di presentare criticamente i presupposti dei processi comunicativi e delle dinamiche implicate nel colloquio psicologico. Una particolare attenzione verrà dedicata alle applicazioni del colloquio psicologico nei diversi contesti istituzionali.
Programma
1. Introduzione; 2. I fattori che hanno rilievo sulle caratteristiche del colloquio e che influenzano i contenuti, l'ascolto e l'interazione fra i partecipanti; 3. La comunicazione e le dinamiche relazionali nel colloquio psicologico; 4.La cornice e le fasi del colloquio; 5. La formulazione, le funzioni delle domande e la restituzione; 6. Il colloquio nei contesti istituzionali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'attività formativa, lo studente dispone delle conoscenze necessarie per comprendere criticamente la comunicazione e le dinamiche che regolano i processi implicati nel colloquio psicologico e le sue applicazioni negli ambiti istituzionali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed eventuali gruppi di lavoro.
- Testi di studio
Semi, A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano; Atkinson, R., L'intervista narrativa, Raffaello Cortina Editore.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Semi, A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano; Atkinson, R., L'intervista narrativa, Raffaello Cortina Editore.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |