STORIA DELLE RELAZIONI ESTERNE DELL'UNIONE EUROPEA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Eleonora Guasconi | Negli orari indicati nell'apposito calendario affisso in Facoltà; dopo le lezioni; oppure previo appuntamento da concordare con il docente per email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire l'evoluzione della posizione internazionale dell'Unione Europea, prestando particolare attenzione ad alcune categorie che caratterizzano le sue relazioni esterne, come le tappe storiche che hanno segnato la nascita di una politica estera, di sicurezza e di difesa e la politica di cooperazione allo sviluppo. In questo ambito particolare attenzione sarà rivolta alla storia dei rapporti tra Europa e Mediterraneo.
Programma
Introduzione: le tappe storiche della costruzione europea e il ruolo delle istituzioni europee. 1) Parte generale: L'evoluzione della dimensione internazionale della CEE/UE 2) Parte seminariale: L'Europa e il Mediterraneo. 3) Altre attività a carattere seminariale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza critica e approfondita della collocazione dell'Unione Europea nel sistema internazionale e delle relazioni esterne che essa ha sviluppato nei suoi cinquant'anni di vita.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, materiali didattici digitali e in dispense, presentazioni di papers, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
E. Calandri, Il primato sfuggente. L'Europa e l'intervento per lo sviluppo 1957-2007, Milano, Franco Angeli, 2009.
M. Clementi, L'Europa e il mondo. La politica estera, di sicurezza e di difesa europea, Bologna, il Mulino, 2004.
Per la parte seminariale il docente metterà a disposizione degli studenti frequentanti materiale didattico da fotocopiare.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
E. Calandri, Il primato sfuggente. L'Europa e l'intervento per lo sviluppo 1957-2007, Milano, Franco Angeli, 2009.
M. Clementi, L'Europa e il mondo. La politica estera, di sicurezza e di difesa europea, Bologna, il Mulino, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' possibile concordare con il docente programmi personalizzati per la parte monografica.
Erasmus students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/11/2009 |