MUSEOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | giovedì 15.00 - 17.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
avviare gli studenti alla comprensione dei principi fondanti le discipline della museologia e della museografia, presentando un quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni, e fornendo le basi per conoscere l'insieme degli aspetti tecnici e pratici che ne garantiscono il funzionamento.
Programma
introduzione di carattere istituzionale sulla storia del museo, partendo dalle prime e più note forme di collezionismo fino ad arrivare alla nascita del museo pubblico, toccando alcuni esempi italiani e stranieri dal Settecento ai nostri giorni.
Verranno inoltre presentate e discusse le funzioni del museo contemporaneo sulla base della definizione tratta dal codice di deontologia professionale dell'ICOM (2004);
contestualmente saranno trattati argomenti che riguardano la museografia, con particolare attenzione all'allestimento degli spazi espositivi, nonché aspetti pertinenti all'organizzazione e alla comunicazione museale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza dei principi fondanti le discipline della museologia e della museografia
Attività di Supporto
visite di studio presso musei e gallerie
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, un paragrafo a scelta;
M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005 (scelta di capitoli che saranno indicati nel corso delle lezioni);
C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005.
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma delle lezioni con il testo di L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007 e con lo studio dell'intero testo di M.C. Mazzi, In viaggio con le muse....
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti iscritti al corso di Laurea Specialistica dovranno svolgere esercitazioni e ricerche individuali da concordare con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2009 |