LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Clorinda Petraglia | Mercoledì, dalle ore 15 alle 16, previo appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
L’evoluzione normativa del concetto di Bene Culturale.Le fonti della tutela dei beni culturali dagli inizi del 1900 ad oggi. L’organizzazione amministrativa del Ministero per i beni e le Attività Culturali (strutture centrali e periferiche). Competenze statali e degli altri enti territoriali in materia di beni culturali..Protezione , conservazione e restauro dei beni culturali.Circolazione dei beni culturali in ambito nazionale e internazionale.Le ricerche e le scoperte fortuite e archeologiche. Il regime fiscale dei beni culturali. Aspetti del regime sanzionatorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Le lezioni si terranno il lunedì ed il mercoledì dalle ore 16 alle 18 (2° semestre).
- Testi di studio
Testi di studio
E’ indispensabile la conoscenza dei seguenti testi legislativi, tutti nella versione vigente.
-Costituzione della Repubblica italiana ( articoli 9,33 comma 1, 116 comma 3, 117 e 118)
-Codice dei beni culturali e del Paesaggio D.lgs. 22 gennaio 2004, n 42 e successive modificazioni (ad eccezione dei beni paesaggistici)
-D.lgs 20 ottobre 1998 n 368 ( istituzione del Ministero per i beni e le Attività per i i beni e le attività culturali).
Le suddette normative sono scaricabili da internet.
Testo di consultazione per la comprensione dei testi legislativi
-Raffaele Tamiozzo, La Legislazione dei Beni Culturali. Guida Ragionata. Edizione Giuffrè, gennaio 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2009 |