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MALATTIE METABOLICHE (CORSO INTEGRATO CON MECCANISMI MOLECOLARI DEGLI STATI PATOLOGICI / BIOLOGIA MOLECOLARE)

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luciana Vallorani su appuntamento 0722 303419

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: Attività motoria per la prevenzione
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le basi molecolari delle patologie che più frequentemente interessano la popolazione adulta delle società industrializzate. Verranno inoltre fornite indicazioni relative alla prevenzione di tali patologie attraverso un’adeguata attività motoria e un corretto stile alimentare

Programma

Relazioni metaboliche tra gli organi in vari stati nutrizionali e ormonali
Funzioni metaboliche di fegato, muscolo, tessuto adiposo, cervello e pancreas

Diabete mellito
Diabete mellito di tipo 1 e 2
Insulina: struttura, funzioni e meccanismo di azione
Alterazioni biochimiche dei tessuti conseguenti all’iperglicemia

Obesità
Tessuto adiposo bianco e bruno
Tessuto adiposo come regolatore del bilancio energetico e dell'omeostasi del glucosio
Obesità, infiammazione ed insulino-resistenza

Aterosclerosi
Sintesi, struttura e funzione delle lipoproteine LDL e HDL
Aterosclerosi come risposta infiammatoria cronica

Sindrome metabolica
Criteri diagnostici. Ruolo della dieta e dell'esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento della sindrome metabolica

Osteoporosi
Composizione biochimica dell’osso
Rapporti con calcio, estrogeni e attività fisica

Cancro
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Pontieri, Russo, Frati, Patologia generale, Tomo II, Piccin Nuova Libraria, Padova, 2007
Caldarera C.M., Biochimica Sistematica Umana, Clueb, Bologna, 2003

Ulteriore materiale didattico verrà indicato durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/06/2010


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