MALATTIE METABOLICHE (CORSO INTEGRATO CON MECCANISMI MOLECOLARI DEGLI STATI PATOLOGICI / BIOLOGIA MOLECOLARE)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luciana Vallorani | su appuntamento 0722 303419 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi molecolari delle patologie che più frequentemente interessano la popolazione adulta delle società industrializzate. Verranno inoltre fornite indicazioni relative alla prevenzione di tali patologie attraverso un’adeguata attività motoria e un corretto stile alimentare
Programma
Relazioni metaboliche tra gli organi in vari stati nutrizionali e ormonali
Funzioni metaboliche di fegato, muscolo, tessuto adiposo, cervello e pancreas
Diabete mellito
Diabete mellito di tipo 1 e 2
Insulina: struttura, funzioni e meccanismo di azione
Alterazioni biochimiche dei tessuti conseguenti all’iperglicemia
Obesità
Tessuto adiposo bianco e bruno
Tessuto adiposo come regolatore del bilancio energetico e dell'omeostasi del glucosio
Obesità, infiammazione ed insulino-resistenza
Aterosclerosi
Sintesi, struttura e funzione delle lipoproteine LDL e HDL
Aterosclerosi come risposta infiammatoria cronica
Sindrome metabolica
Criteri diagnostici. Ruolo della dieta e dell'esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento della sindrome metabolica
Osteoporosi
Composizione biochimica dell’osso
Rapporti con calcio, estrogeni e attività fisica
Cancro
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Pontieri, Russo, Frati, Patologia generale, Tomo II, Piccin Nuova Libraria, Padova, 2007
Caldarera C.M., Biochimica Sistematica Umana, Clueb, Bologna, 2003Ulteriore materiale didattico verrà indicato durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2010 |