NEUROLOGIA (CORSO INTEGRATO CON MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E TRAUMATOLOGIA)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Vittoria Meraviglia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le basi per la conoscenza del funzionamento fisiologico e patologico del sistema nervoso, con particolare riguardo al sistema sensori-motorio, considerato come elemento fondamentale del ciclo percezione, azione, apprendimento.
Programma
- 1) Evoluzione filogenetica e ontogenetica del sistema nervoso.
- 2) Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso
- 3) Metodi di studio e di indagine del sistema nervoso.
- 4) Il ruolo del tronco-encefalo: funzioni e principali alterazioni
- 5) Il sistema sensori-motorio: dalla percezione all'azione.
- 6) I disturbi della sensibilità somatica e il dolore.
- 7) I disturbi neuro-sensoriali.
- 8) I disturbi del movimento.
- 9) Plasticità neuronale e sviluppo: apprendimento attraverso il movimento
- 10) Plasticità neuronale e invecchiamento: il movimento nella prevenzione del malfunzionamento del sistema nervoso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprendere la centralità del sistema nervoso nella capacità dell'essere umano di conoscere, di agire e di adattarsi all'ambiente per sviluppare al meglio, nell'arco dell'intero ciclo di vita, il proprio potenziale di salute.
Essere in grado di pianificare l'utilizzo del movimento come canale di apprendimento per prevenire e/o vicariale alcune alterazioni funzionali del sistema nervoso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- - Lezioni frontali tenute dal docente.
- - Seminari di approfondimento con l'intervento di esperti del settore.
- - Esercitazioni.
- Testi di studio
I testi di studio verranno indicati all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/10/2009 |