Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NEUROLOGIA (CORSO INTEGRATO CON MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E TRAUMATOLOGIA)

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Vittoria Meraviglia

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: Rieducazione funzionale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire le basi per la conoscenza del funzionamento fisiologico e patologico del sistema nervoso, con particolare riguardo al sistema sensori-motorio, considerato come elemento fondamentale del ciclo percezione, azione, apprendimento.

Programma

  • 1) Evoluzione filogenetica e ontogenetica del sistema nervoso.
  • 2) Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso
  • 3) Metodi di studio e di indagine del sistema nervoso.
  • 4) Il ruolo del tronco-encefalo: funzioni e principali alterazioni
  • 5) Il sistema sensori-motorio: dalla percezione all'azione.
  • 6) I disturbi della sensibilità somatica e il dolore.
  • 7) I disturbi neuro-sensoriali.
  • 8) I disturbi del movimento.
  • 9) Plasticità neuronale e sviluppo: apprendimento attraverso il movimento
  • 10) Plasticità neuronale e invecchiamento: il movimento nella prevenzione del malfunzionamento del sistema nervoso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprendere la centralità del sistema nervoso nella capacità dell'essere umano di conoscere, di agire  e di adattarsi all'ambiente per sviluppare al meglio, nell'arco dell'intero ciclo di vita, il proprio potenziale di salute.

Essere in grado di pianificare l'utilizzo del movimento come canale di apprendimento per prevenire e/o vicariale alcune alterazioni funzionali del sistema nervoso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • - Lezioni frontali tenute dal docente.
  • - Seminari di approfondimento con l'intervento di esperti del settore.
  • - Esercitazioni.
Testi di studio

I testi di studio verranno indicati all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

 Modalità di accertamento: esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/10/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top