PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Lisa Arduino | lunedì 18.00 – 19.00 Via Saffi, 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare le strutture e le funzioni della mente umana sulla base dei contributi teorici ed empirici forniti dalla psicologia cognitiva e dalla neuropsicologia cognitiva. Si indagheranno le principali funzioni cognitive quali la percezione, la memoria, il linguaggio e le emozioni attraverso lo studio delle evidenze sperimentali sui processi normali e patologici.
Programma
Introduzione storico-metodologica e inquadramento teorico.
Assunti teorici e metodologia della psicologia cognitiva, la neuropsicologia cognitiva e la scienza cognitiva.
Processi percettivi e attenzionali e relativi disturbi
Riconoscimento di oggetti e agnosie
Teorie sulla memoria e sindromi amnesiche
La Psicolinguistica: paradigmi e metodi di ricerca
Il sistema di elaborazione del linguaggio: comprensione e produzione di parole e frasi
Principali disturbi della lettura, della scrittura e della produzione orale spontanea (dislessie, disgrafie ed afasie)
Emozioni e pensiero
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
Suggerita la frequenza alle lezioni
- Testi di studio
Eysenck, M.V., & Keane, M.T. (2006). Psicologia Cognitiva. Idelson-Gnocchi
Per chi volesse saperne di più (testi di approfondimento facoltativi):
-Cacciari, C. (2001). Psicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna
-Aglioti M. e Fabbro F. (2006). Neuropsicologia del linguaggio. Il Mulino
-Denes, G. & Pizzamiglio. L. (1996). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. Zanichelli (seconda edizione), Bologna.
-De Vincenzi, M. & Di Matteo, R. (2004). Come il cervello comprende il linguaggio. Edizioni Laterza.
Harris, M., & Coltheart, M. (1998). L’elaborazione del linguaggio dei bambini e negli adulti. Il Mulino, Bologna.
-Laudanna, A. & Voghera, M. (2006). Il linguaggio. Strutture linguistiche e processi cognitivi. Edizioni Laterza.
- Modalità di
accertamento La valutazione consiste in una prova scritta con integrazione orale facoltativa. La prova scritta comprende domande chiuse ed aperte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si invita lo studente a visionare il sito del docente, in cui vengono costantemente aggiornate le informazioni utili per seguire le lezioni ed affrontare l’esame (programma, modalità, date di lezioni ed esami
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/03/2008 |