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LINGUISTICA GENERALE - MODULO I

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gloria Cocchi

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11) Lingue e cultura per l’impresa (14)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come scopo un’introduzione alla sintassi delle lingue naturali; pertanto, dopo aver affrontato alcune tematiche relative all’acquisizione della lingua materna (L1) e ai modelli cognitivisti, si forniranno agli studenti i concetti di base della sintassi e si affronteranno in dettaglio alcune delle principali derivazioni in una prospettiva comparativa, confrontando cioè i dati dell’italiano con quelli delle principali lingue straniere.

Programma

1. Introduzione 1.1. Che cos’è la linguistica 1.2. Proprietà delle lingue naturali 2. Acquisizione di L1 2.1. Teorie sull’acquisizione – Il cognitivismo 2.2. Le fasi dell’acquisizione 3. Sintassi 3.1. I sintagmi; test di costituenza 3.2. La struttura dei sintagmi; teoria X-barra 3.3. Frasi subordinate 4. Principali derivazioni 4.1. Il movimento 4.2. Verbi passivi e medi 4.3. Frasi interrogative 4.4. Frasi infinitivali e frasi ridotte

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

Graffi, G. e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2002. Donati C., Sintassi elementare, Carocci, Roma, 2002. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso dell’anno.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

Graffi, G. e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2002. Donati C., Sintassi elementare, Carocci, Roma, 2002. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso dell’anno, con particolare riguardo agli studenti non frequentanti.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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