PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Pirani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla formazione dello psicologo che opera in contesti formativi ed in istituzioni educative. Si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici fondamentali per la ricerca in ambito educativo.
Programma
1 Introduzione 1.1 Componenti dell'apprendimento 1.2 La motivazione all'apprendimento 1.3 Obiettivi degli studenti 1.4 Teorie implicite dell'intelligenza 1.5 La teoria del rinforzo 1.6 Effetti della punizione 1.7 Le teorie sulla motivazione intrinseca (Berlyne, White, Harter) 1.8 Le teorie di Bandura e Rotter 1.9 La motivazione alla riuscita (Lewin, Atkinson) 1.10 L'insuccesso scolastico 1.11 La teoria di Weiner 1.12 Stili attributivi 1.13 Percezioni di abilità 1.14 La teoria di Covington 1.15 La comunicazione delle attese 1.16 Il rapporto educativo tra insegnante e allievo 1.17 Il ruolo dello psicologo nella scuola
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari, discussione di casi
- Testi di studio
De Beni R. e Moè A., Motivazione ed apprendimento, Il Mulino Bologna 2000 Bombi S. e Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti Firenze (seconda ristampa) Per la parte monografica gli studenti possono scegliere due fra i seguenti testi (non dello stesso autore) : Carugati F. e Selleri P., Psicologia sociale dell'educazione, Il Mulino Bologna 1996 Dweck C.S., Teorie del sé. Intelligenza, motivazione, personalità e sviluppo. Erickson ed. Trento 2001 Fonzi A., Il gioco crudele, Giunti Firenze Fonzi A., Cooperare e competere tra bambini, Giunti Firenze 1991 Harris M., Coltheart M., L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti, Il Mulino Bologna (ristampa 2003) Lumbelli L. (a cura di), Incoraggiare a leggere, La Nuova Italia Firenze 1990 Mariani U., Educazione alla salute nella scuola. Costruzione del benessere e prevenzione del disagio, Erickson Trento 2001 Marini F., Mameli C., Il bullismo nelle scuole, Carrocci Roma 2000 Miller A., L'infanzia rimossa, Garzanti Milano 1999 Miller A., La fiducia tradita. Violenze e ipocrisie dell'educazione, Garzanti Milano 1995 Miller A., La chiave accantonata, Garzanti Milano 1995 Pontecorvo C., Ayello A.M., Zucchermaglio C., Discutendo si impara N.I.S. Roma 1993
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |