PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Benedetto Benedetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lettura e rilevamento dei bisogni educativi e formativi legati a problematiche individuali e sociali allo scopo di chiarire i processi che interessano l'itinerario evolutivo
Programma
Offrire un quadro realistico del fenomeno dell'aggressività in età adolescenziale, fornendone una definizione chiara, descrivendo le caratteristiche dell'aggressore e della vittima, il ruolo degli insegnanti, del clinico e il rapporto genitori/insegnanti. Inoltre, messa a fuoco della genitorialità e le sue possibilità di sostegno con particolare attenzione ai Centri per le Famiglie.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
B.Benedetti, la relazione educativa nel gruppo, - Liguori Editore Napoli
2003 -
B.Benedetti, riflessioni quantistiche in psicologia dello sviluppo dei
sistemi umani -Liguori Editore Napoli 2007 -
M. Montanari attualità dei processi formativi nei sistemi educativi, -
Quattroventi Urbino 2007
Un testo a scelta tra i seguenti:
B.Benedetti società e marginalità ETS Pisa 2000
M: Montanari Educazione del Bambino in età prescolare Edizioni
Quattroventi Urbino 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2007 |