PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carmen Belacchi | martedì ore: 9-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche intorno al linguaggio come elettivo mezzo di costruzione-condivisione di rappresentazioni mentali e dunque motore dello sviluppo cognitivo e psichico, in senso lato. Intende, in modo specifico, introdurre alla comprensione dello sviluppo della competenza definitoria, una funzione metalinguistica che consente di riflettere (su) ed esplicitare il significato delle parole e alla cui costruzione concorrono diversi tipi di fattori: cognitivi, linguistici, comunicativi, educativi e metalinguistici. Inoltre introdurrà all’utilizzazione di uno strumento di valutazione della competenza definitoria applicabile sia in popolazioni con sviluppo tipico che atipico.
Programma
I. Introduzione
- Le principali teorie sullo sviluppo del linguaggio
- La costruzione degli elementi formali del linguaggio-verbale: lessico e morfo-sintassi
- Lo sviluppo delle funzioni del linguaggio verbale: dalla designazione della realtà (funzione descrittivo-referenziale), all’espressione-organizzazione del pensiero (funzione cognitivo-categorizzante) al riferimento al linguaggio (funzione metalinguistica-autoriflessiva)
II. Linguaggio e significato
- Concetto e significato
- Linguaggio come mezzo di convenzionalizzazione delle rappresentazioni sociali: sviluppo delle rappresentazioni semantiche (thinking for speaking)
- Il ruolo dell’adulto nella costruzione-trasmissione del significato
III. Le definizioni tra costruzione e analisi del significato
- Tipologie di definizioni
- La competenza definitoria (dai primi studi ai più recenti modelli)
- I fattori implicati nella competenza definitoria
- Sviluppo della competenza definitoria nelle popolazioni tipiche e atipiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; esercitazioni di applicazione di uno strumento per la valutazione della competenza definitoria
- Testi di studio
- D’Odorico L. (2005), Lo sviluppo linguistico, Laterza, Bari
- Belacchi C. e Benelli B. (2007), Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, Bologna
- Modalità di
accertamento esame scritto con integrazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2007 |