PSICOLOGIA DINAMICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere la formazione e lo sviluppo della teorizzazione psicoanalitica e dei suoi principali sviluppi. Particolare attenzione sarà rivolta alla lettura e al commento di alcune opere di Freud con lo scopo di mostrare la viva sorgente del suo pensiero.
Programma
La prima parte analizzerà le concezioni di Freud così come si sono articolate e perfezionate nel corso della sua vita, le modificazioni che esse hanno subito nella dialettica tra Freud ed i suoi collaboratori che hanno contribuito, a diverso titolo, alla costruzione dell’edificio psicoanalitico. La seconda parte approfondirà i concetti freudiani che descrivono la costituzione del pensiero umano e le sue principali forme patologiche.
L’attività seminariale proporrà la riflessione su alcuni classici della psicoanalisi insieme ad approfondimenti tematici dedicati alle linee più attuali dell’eredità freudiana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; lavori di gruppo; seminari.
- Testi di studio
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino.
II. S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Boringhieri, Torino.
III. S. Freud, Il caso clinico del Piccolo Hans, Boringhieri, Torino.
IV. G. B. Contri, L’ordine giuridico del linguaggio, Sic Edizioni, Milano.
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, Milano (nuova edizione).
Letture consigliate:
S. Freud (1924), Autobiografia, in OSF, vol. X, Boringhieri.
A. Freud, Normalità e patologia del bambino, Feltrinelli.
S. Ferenczi, Elogio della psicoanalisi, Boringhieri.
C. G. Jung, Jung parla, Adelphi.
O. Rank, il trauma della nascita, Sugarco Edizioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ai frequentanti, durante il corso, verranno proposti: approfondimenti tematici e indicazioni bibliografiche integrative nell’ambito di lavori seminariali; lavori di gruppo sui classici della psicoanalisi.
I non frequentanti potranno completare il programma con il testo di Lis, Stella, Zavattini, Manuale di psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2007 |