Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Nel corso del semestre si proseguirà lo studio avviato nel 1° anno e si svilupperanno nello studente le abilità linguistiche necessarie all’acquisizione di un buon livello di competenza comunicativa scritta e orale. Si amplieranno le conoscenze già acquisite e si forniranno ulteriori elementi per comprendere le varie tipologie testuali. Si affronterà l’analisi dei testi facendone emergere le riflessioni pedagogiche ivi contenute. E’ prevista, inoltre, l’attivazione di un seminario o di altre attività di formazione in cui si discuteranno proposte di applicazioni didattiche delle teorie pedagogiche.
Programma
1. Il concetto di testo
2. Tipologie testuali.
3. Testo argomentativo, filosofico, pedagogico
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale e/o tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica;
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par ?tapes,(con CD auto-correttivo), Il Capitello, Torino, u.e.
o altra grammatica equivalente. Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato la II parte del testo: Walter H., Le fran?ais dans tous les sens, Laffont, Livre de poche, Paris, u.e. (Dal 3? capitolo in poi).
- Modalità di
accertamento
- Alla fine del semestre vi sarà un test di accertamento linguistico e un colloquio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.