PSICOLOGIA NELL'ARTE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuele Russo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di propone di fornire i concetti teorici fondamentali della psicologia dell'arte. In particolar modo saranno approfonditi gli sviluppi più recenti che emergono all'interno di questa particolare e complessa area disciplinare, tendenti a rilevare la centralità della psicodinamica, della psicologia cognitiva, della neuropsicologia.
Programma
1 Introduzione alla Psicologia dell'arte e nell'arte.
1.1 Individuo – Cultura - Sistema arte.
1.2 Dal segno naturale al segno fabbricato
1.3 Gli orientamenti fondamentali in psicologia dell'arte: un excursus storico
2 L’Estetica sperimentale
2.1 La teoria Estetica e il metodo sperimentale in T. Fechner
2.2 Questioni relative alla misurazione: i metodi quantitativi
2.3 L'estetica sperimentale dopo Fechner
3 L’orientamento psicodinamico e lo studio dell'arte
3.1 Il modello Psicoanalitico Classico
3.3 Il modello delle relazioni d'oggetto
3.1 Il modello Psicoanalitico Classico
3.2 Il modello delle relazioni d'oggetto
3.3 Sviluppi recenti
4 La tradizione cognitivistica e social cognitiva
4.1 Individuo e cognizione
4.2 Utilizzazione e fabbricazione di strumenti
5 Aspetti "dialogici" e "dimensione intersoggettiva" della personalità
5.1 Introduzione al tema
5.2 La prospettiva multidisciplinare in Italia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e approfondimenti seminariali
- Testi di studio
Parte Generale
G. Lucignani e G. Pinotti, Immagini della mente, Cortina, Milano, 2007.
Nucleo monotematico
Tema 1: Psicologia ecologica e arte.
Lorenzetti L.M., La mente vive del cuore, Angeli, Milano, 2007
Lorenzetti L.M., La mente ha giusto il peso di Dio, Angeli, Milano (in corso di stampa)
Letture consigliate:
A. Argenton, Arte e cognizione. Introduzione alla Psicologia dell’arte, Cortina, Milano, 1998
A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti D’Aura, Il Mulino, Bologna, 2007
E. Mancini, Apoteosi. Psicologia del punto culminante nella Musica, Angeli, Milano, 1998
M. Massironi, L’osteria dei dadi truccati, Il Mulino, Bologna, 2000
A. Vettese, Artisti si diventa, Carocci, Roma, 1998
J. Jiménez, Teoria dell’arte, Aestetica, Palermo, 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |