PSICOPATOLOGIA DELL'ETà EVOLUTIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrico Mancini | da concordare utilizzando l’indirizzo di posta elettronica |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza dei principali modelli psicopatologici nel contesto evolutivo e di illustrare i rapporti esistenti tra i disturbi psichici dell’età evolutiva e quelli dell’età adulta attraverso lo studio dei processi di continuità e discontinuità che risultano dal confronto in parallelo dello sviluppo “normale” e dello sviluppo “patologico”.
Programma
1. Modelli psicopatologici e costrutti evolutivi 2. Concetti di spettro, comorbidità, continuità, cronicità, ciclo vitale, Life Event, Neurological Soft Signs ecc. 3. Quadri clinici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Testi di base (un volume a scelta): Ammaniti M. (a cura di), Manuale di psicopatologia dell’infanzia, Cortina, Milano, 2001 Ammaniti M. (a cura di), Manuale di psicopatologia dell’adolescenza, Cortina, Milano, 2002 Testo di approfondimento: Rossi Monti M. (a cura di), Percorsi di psicopatologia, Angeli, Milano, 2001 (in particolare l’introduzione e i capitoli 2 e 4) Testi alternativi o aggiuntivi andranno concordati col docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2007 |