PSICOSOMATICA DELL'ADULTO E DELL'ETà EVOLUTIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Di Ceglie |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e concettuali per accostarsi alla comprensione dei fenomeni psicosomatici nell’adulto e in età evolutiva attraverso l’approfondimento e l’analisi critica dei principali modelli interpretativi e degli orientamenti della ricerca empirica contemporanea.
Programma
Alla prima parte del Corso, dedicata alla definizione della Psicosomatica che terrà conto della continua evoluzione dei suoi confini e del suo ambito di competenza, seguirà una riflessione sui principali costrutti, sui modelli interpretativi e sulle attuali direzioni di ricerca, con particolare riferimento al paradigma psicoanalitico e al modello fenomenologico della corporeità. La terza parte del Corso sarà dedicata alla clinica psicosomatica, nell’ottica di una integrazione tra le forme classiche di patologia psicosomatica così come esse si sono delineate nella cultura medica e la traduzione operata dalla attuale nosografia psichiatrica nella forma dei Disturbi Somatoformi (DSM-IV). In questa area di approfondimento una specifica sezione tematica sarà dedicata alla analisi delle principali sindromi psicosomatiche dell’età evolutiva.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni a computer. Sono previsti seminari di approfondimento con specialisti.
- Testi di studio
I. Testi obbligatori: Solano L., Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute, Cortina, Milano, 2002. (Capitoli I, II, III, VI, VII, IX, XIII, XIV, XV). Taylor G.J., Medicina psicosomatica e psicoanalisi contemporanea, Astrolabio, Roma, 1993. Debray R., Dejours Ch., Fédida P., Psicopatologia dell’esperienza del corpo, Borla, Roma, 2004. McDougall J., Teatri del corpo. Un approccio psicoanalitico ai disturbi psicosomatici, Cortina, Milano, 1995. II. Un testo a scelta tra i seguenti: Genovese C. (a cura di), Corpo-mente e relazione, Dunod, Milano, 1998. Caratelli T., Lanza A.M. (a cura di), Corpo Mente. Studi clinici sulla patologia psicosomatica in età evolutiva, Borla, Roma, 1998. Ammon G., La perversione psicosomatica, Armando, Roma 2001. Vanni F. (a cura di), Adolescenti, corpo e malattia, Franco Angeli, Milano, 2005.
- Modalità di
accertamento L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |