Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOSOMATICA DELL'ADULTO E DELL'ETà EVOLUTIVA

A.A. CFU
2007/2008 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Di Ceglie

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e concettuali per accostarsi alla comprensione dei fenomeni psicosomatici nell’adulto e in età evolutiva attraverso l’approfondimento e l’analisi critica dei principali modelli interpretativi e degli orientamenti della ricerca empirica contemporanea.

Programma

Alla prima parte del Corso, dedicata alla definizione della Psicosomatica che terrà conto della continua evoluzione dei suoi confini e del suo ambito di competenza, seguirà una riflessione sui principali costrutti, sui modelli interpretativi e sulle attuali direzioni di ricerca, con particolare riferimento al paradigma psicoanalitico e al modello fenomenologico della corporeità. La terza parte del Corso sarà dedicata alla clinica psicosomatica, nell’ottica di una integrazione tra le forme classiche di patologia psicosomatica così come esse si sono delineate nella cultura medica e la traduzione operata dalla attuale nosografia psichiatrica nella forma dei Disturbi Somatoformi (DSM-IV). In questa area di approfondimento una specifica sezione tematica sarà dedicata alla analisi delle principali sindromi psicosomatiche dell’età evolutiva.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni a computer. Sono previsti seminari di approfondimento con specialisti.

Testi di studio

I. Testi obbligatori: Solano L., Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute, Cortina, Milano, 2002. (Capitoli I, II, III, VI, VII, IX, XIII, XIV, XV). Taylor G.J., Medicina psicosomatica e psicoanalisi contemporanea, Astrolabio, Roma, 1993. Debray R., Dejours Ch., Fédida P., Psicopatologia dell’esperienza del corpo, Borla, Roma, 2004. McDougall J., Teatri del corpo. Un approccio psicoanalitico ai disturbi psicosomatici, Cortina, Milano, 1995. II. Un testo a scelta tra i seguenti: Genovese C. (a cura di), Corpo-mente e relazione, Dunod, Milano, 1998. Caratelli T., Lanza A.M. (a cura di), Corpo Mente. Studi clinici sulla patologia psicosomatica in età evolutiva, Borla, Roma, 1998. Ammon G., La perversione psicosomatica, Armando, Roma 2001. Vanni F. (a cura di), Adolescenti, corpo e malattia, Franco Angeli, Milano, 2005.

Modalità di
accertamento

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top